19 dicembre 2025

La Mazzoleni Pizzighettone attende Orobica Bergamo, l'ImpresaTedeschi Sanse va a Varese

Ultimo appuntamento del 2025 che mette in onda la 13ª giornata di andata, e che vede la Mazzoleni Pizzighettone impegnata in casa contro la Unica Blu Orobica Bergamo, mentre l’Impresa Tedeschi Sanse Cremona sarà impegnata in trasferta contro il Campus Varese. Partiamo dalla formazione rivierasca che nell’inusuale orario delle 18 ospiterà al PalaStadio di Soresina come detto la Unica Blu Orobica Bergamo, allenata dall’esperto coach Cesare Ciocca. Attualmente la formazione orobica si trova al 6°posto in classifica in un affollato gruppo che comprende Nervianese, Campus Varese, Bocconi Milano e Gallarate. Proprio con la compagine gallaratese è arrivato sinora l’unico stop casalingo, mentre nell’ultimo turno i grifoni sono usciti sconfitti sull’ostico campo del Riso Scotti Pavia, dopo un match sostanzialmente equilibrato. Coach Giovanni Baiardo, ci presenta il match: “Giochiamo in casa contro Bergamo, una squadra che nelle ultime settimane ha dimostrato di poter essere altamente competitiva in questo campionato, avendo battuto squadre del calibro di Pavia e Nerviano ed avendo vinto l’ultima partita casalinga contro Gazzada. Si tratta di una squadra che presenta una struttura di gioco molto senior, anche se la base è chiaramente giovanile, essendo la squadra Under di Eccellenza della Blu Orobica, ed è affiancata da due senior: uno di grandissimo livello come Luigi Sergio, con un importante passato in serie A2, e Matteo Franco, giocatore veterano della categoria. Coach Ciocca è un allenatore di categorie superiori, con un grande curriculum, che ha dato alla sua squadra una fortissima organizzazione, sia offensiva che difensiva. Di conseguenza dovremo essere bravi a farci trovare pronti anche dal punto di vista tattico, per capire come limitare le loro esecuzioni, i loro punti di forza e le loro individualità, senza però snaturarci rispetto a ciò che siamo difensivamente e a quello che vogliamo proporre in attacco. Veniamo da una partita in cui siamo rimasti in gara fino all’ultimo contro Pavia, e nonostante non siamo stati brillantissimi in attacco, vogliamo ritrovare un po' di smalto e chiudere il 2025 nel migliore dei modi. Per quanto riguarda le formazioni, coach Baiardo dovrà valutare le condizioni di salute di Segala che al momento è in dubbio a causa dell’influenza". Ex della partita Mazzoleni.

PALASTADIO (SORESINA ORE 18)

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 4 Ciaramella, 6 Pedrini, 8 Ndiaye, 9 Samija, 10 Biondi, 12 Beghini, 14 Pozzetti, 15 Mazzoleni, 18 Abatemattei, 20 Tolasi, 34 Mana, 42 Piccoli. All.: Baiardo.

UNICA BLU OROBICA BERGAMO: 00 Odiphiri, 1 Polanco, 6 Cefis, 10 Zana, 12 Franco, 13 Pagnoncelli, 14 Doucoure, 19 Sissoko, 20 Sergio, 21 Cattaneo, 24 Leoni, 77 Pezzotta. All.: Ciocca.

ARBITRI: Di Giuseppe di Carugate (MI) e Molteni di Cantù (CO).

-------

Un’ora più tardi alle ore 19 ostica trasferta per l’Impresa Tedeschi Sanse Cremona che sarà ospite della formazione varesina del Campus Varese, formazione satellite della Pallacanestro Varese, e che insieme alla compagine cremonese può vantare tra le sue fila l’età media più bassa del girone. Al momento la formazione allenata da coach Tommaso Sacchetti, figlio dell’ex coach Vanoli “Meo” e tra gli altri ex giocatore meningreen si trova nelle zone medio alte della classifica con 10 punti, all’ottavo posto in compagnia di Blu Orobica Bergamo, Nervianese, Bocconi Milano e Gallarate. Tra le mura amiche può contare le vittorie contro Tortona, Marnatese, Gallarate e l’ultima in ordine di tempo visto che nell’ultimo turno ha osservato il proprio turno di riposo contro la più esperta Sangiorgese, che insieme a Pizzighettone è da considerarsi una delle serie candidate per la vittoria finale del campionato; mentre le uniche sconfitte sono giunte rispettivamente contro Pavia ed Oleggio. Così coach Paolo Coccoli, ci presenta il match odierno: “Varese è una squadra giovane e talentuosa. E’ riuscita a fermare San Giorgio con le sue caratteristiche imprevedibili. E’ una squadra fisica in tutti i ruoli, e pericolosa dal perimetro. Ci dobbiamo concentrare in difesa a contenere l’esuberanza dei ragazzi di Varese e vincere le sfide nell’1 vs 1. Partita difficile da affrontare dove il controllo del ritmo potrebbe essere la chiave che potrà decidere la partita".

Queste le probabili formazioni:

CENTRO SPORTIVO CAMPUS (VARESE ORE 19)

CAMPUS VARESE: 0 Risi, 1 Kangur, 2 Zanitelli, 3 Figini, 4 Scola, 7 Farias, 8 Acciari, 10 Bergamin, 11 Fernandez Lang, 12 Prato, 13 Basualdo, 14 Rossi. All.: Sacchetti.

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: 2 Bocevski, 5 DelVecchio, 7 Bonaretti, 8 Baggi, 9 Boschiroli, 10 Krilkovs, 12 Tommasetto, 14 Salomoni, 15 Nespoli, 16 Pellegrino, 24 De Gregori, 47 Speronello. All.: Coccoli.

ARBITRI: Martinetti di Bovisio Masciago (MB) e Sabatino di Piacenza.

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti