10 novembre 2024

La Sanse cede solo nei secondi finali contro l'Orobica Bergamo 72-69

Grossa occasione sprecata per l’Impresa Tedeschi Sanse Cremona, che davanti al pubblico amico cede nei secondi finali al cospetto della Unica Blu Orobica Bergamo che si impone di misura con il punteggio finale di 69 a 72, al termine di un match equilibrato e combattuto e ricco di colpi di scena. Per questa gara coach Coccoli recupera capitan Speronello e schiera lo starting five composto da Turin, Belloni, Galdiolo, Grassi e Zampolli; mentre dall’altra parte coach Albanesi risponde con Simoncelli, Morelli, Dore, Markovic e Leoni. La gara è molto nervosa e vede le due formazioni partire con molti errori e dopo 5’ Markovic che a fine gara risulterà l’Mvp commette un fallo antisportivo che consente a Zampolli di riportare il match in parità a quota 4. Nella seconda metà del 1°periodo il match comincia ad alzare i propri “decibel” e nel finale una tripla di Fantoma spinge la Tedeschi avanti di 2 possessi pieni sul risultato di 18 a 12. Ad inizio 2^frazione i bergamaschi piazza un minibreak di 0 a 7 e rimettono la testa avanti con Markovic, ma sul capovolgimento di fronte Grassi da 3 punti riporta i suoi sul 21 a 19. Da lì in poi si continua con le due squadre sempre molto vicine e solo nel finale gli ospiti grazie a Markovic e Turel piazzano un mini allungo che gli consente di andare alla pausa di metà gara in vantaggio di 4 lunghezze sul punteggio di 34 a 38. Al rientro dagli spogliatoi il copione non cambia con le due squadre sempre vicine; poi altra accellerata della Blu Orobica che tocca il massimo vantaggio a +8 sul 52 a 60, con un canestro di Turel. Nel finale leggero recupero dei meningreen e grazie a 2 tiri liberi di capitan Speronello si chiude la 3^frazione sul risultato di 56 a 60. Ad inizio ultimo quarto una tripla di Fantoma riporta avanti i cremonesi sul 62 a 60 al 33’, poi si continua punto a punto al 38’ quando coach Coccoli deve rinunciare ad uno spento Belloni per 5 falli e con i cremonesi avanti di un possesso pieno sul 69 a 66. Poco dopo Turel dall’arco pareggia i conti, poi è Markovic e lo stesso Turel a ribaltare il punteggio e quando mancano solo 11” gli orobici si riportano in vantaggio sul 69 a 72, costringendo coach Coccoli al time out. Alla ripresa del gioco Grassi fa un airball e Bergamo dopo un time out chiamato da coach Albanesi prova il mini allungo ma Markovic sbaglia i 2 tiri liberi del possibile +5; sul capovolgimento di fronte Zanotto subisce fallo e dalla lunetta il giovane argentino sbaglia entrambi i tiri liberi regalando la vittoria alla formazione bergamasca, che grazie a questa vittoria stacca di 2 punti la formazione cremonese, che così non riesce a sfruttare il doppio turno casalingo per poter risalire la classifica.

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA-UNICA BLU OROBICA BERGAMO 69-72

PARZIALI: 18-12, 34-38, 56-60

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: Turin 2, Belloni 2, Galdiolo 14, Dal Cero n.e., Grassi 11, Boschiroli n.e., Ivanovskis 1, Zanotto 12, Fantoma 8, Comastri 2, Speronello 6, Zampolli 11. All.: Coccoli.

Uscito per 5 falli: Belloni 38’ (69-66).

UNICA BLU OROBICA BERGAMO: Simoncelli 2, Odiphi n.e., Morelli 8, Dore 2, Doneda, Turel 20, Mazzoleni, Markovic 24, Leoni 2, Dembele 12, Renella n.e., Nespoli 2. All.: Albanesi.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo antisportivo a Markovic 5’ (2-4).

ARBITRI: Cantarini di Annicco e Di Lello di Milano.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti