16 dicembre 2025

Logiman Orzinuovi attende l'Omegna per continuare la corsa

Ultimo turno infrasettimanale del 2025, e secondo turno interno consecutivo per una lanciatissima Logiman Orzinuovi che, reduce dalla vittoria nel derby contro Treviglio si appresta ad affrontare un altro test di alto grado di difficoltà. Reduce da 4 vittorie consecutive, la formazione di coach Andrea Gabrielli riceverà nel match clou di giornata la compagine piemontese della Paffoni Omegna, al momento appena sotto la compagine bresciana con 18 punti insieme ad altre 5 formazioni. La squadra del riconfermato coach Riccardo Eliantonio ex della partita, arriva a questo appuntamento dopo la sconfitta di misura subìta domenica sul campo della pericolante Bakery Piacenza, ma soprattutto al momento può vantare in trasferta un saldo di 3 vittorie, l’ultima delle quali ottenuta lo scorso 1 novembre sul campo di Desio, e 4 sconfitte. Omegna è da diverse stagioni una delle protagoniste di prima fascia e che ha sempre messo come obbiettivo la promozione in serie A2, ma senza mai riuscirvi. Per quanto concerne il roster, coach Eliantonio dovrebbe partire con il playmaker ed ex di turno Trapani, la guardia Baldini da diverse stagioni protagonista in cadetteria ed è un temibile tiratore, il lettone Misters che è il primo punto di riferimento della formazione verbanese e che può contare su un buon tiro da 3 punti ma anche sul fisico specie vicino a canestro; l’ala ex Crema Di Meco che è un giocatore dalla doppia dimensione di gioco e dal pivot nonché capitano di mille battaglie Balanzoni, da anni uno dei topo della categoria. Dalla panchina invece partono Gay che è abile con entrambe le mani, ma soprattutto assicura costantemente punti, difesa e rimbalzi, oltre che anche il tiro visto che è molto pericoloso sia dentro che fuori dall’area. Altro giocatore da tenere d’occhio è Voltolini, che può contare sul gran fisico, l’ala Casoni ed infine il pivot Sacchettini, che dalla sua può contare sulla fisicità ed un buon tiro dalla media distanza. Così Matteo Mattioli, assistant coach ci presenta il match: “Veniamo da un match duro, ma i ragazzi stanno tutti bene. Con Omegna sarà un’altra partita dura, hanno fisicità, sono uno dei migliori attacchi del campionato, hanno tantissimo talento in attacco, e bisognerà essere bravi a limitarli in questo. Sarà un match aperto a qualsiasi risultato, tra due formazioni che vogliono aprirsi la strada verso le posizioni di testa. Per questo sarà importante capire i momenti della partita, dove poterli mettere in difficoltà. Purtroppo c’è poco tempo da preparare tatticamente un turno infrasettimanale, conta di più la forza mentale”. Queste le probabili formazioni:

PALASPORT (ORZINUOVI ORE 20,30)

LOGIMAN ORZINUOVI: 3 Venturoli, 4 Chaves, 5 Giannozzi, 7 Giacomini, 10 Oxilia, 11 Gnecchi, 13 Barbuto, 16 Caversazio, 18 Stefani, 21 Zilli, 22 Cacace. All.: Gabrielli.

PAFFONI OMEGNA: 1 Voltolini, 2 Strino, 4 Trapani, 6 Caramelli, 11 Di Meco, 14 Balanzoni, 18 Sacchettini, 22 Misters, 23 Casoni, 28 Baldini, 30 Angelori, 44 Gay. All.: Eliantonio.

ARBITRI: Nuara di Treviso, Nonna di Milano e La Grotta di Monza.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti