30 novembre 2024

Oggi grigiorossi a Bolzano per provare a sfatare un incantesimo. Il Sassuolo intanto vola a +13

E’ arrivato il giorno di Sudtirol-Cremonese, una trasferta che, specialmente ai circa 350 tifosi grigiorossi che sosterranno i grigiorossi dal settore ospiti del ‘Druso’, incute qualche timore al solo scartabellare della lista dei precedenti.

Non ultimi quelli della scorsa stagione, che hanno visto la doppia sconfitta, prima allo Zini nell’ottobre 2023 (1-0) e poi nell’aprile del successivo anno sempre sotto legida di Stroppa (3-0), che di fatto ha aperto una crisi che ha portato ad un finale di stagione tutt’altro che entusiasmante.

Che Bolzano meni una ‘sfiga pazzesca’ alla Cremonese, è ormai un dato di fatto confutato dalle statistiche: su 12 gare giocate al Druso, i grigiorossi hanno vinto solo nella finale di andata playoff della C2 stagione 2003/04 (2-1). Per il resto 3 soli pareggi e ben 8 sconfitte.

Per la Cremonese questa partita rappresenta la possibilità di infrangere un incantesimo, incrementare lo stato di resilienza e mettere in bisaccia ‘3 denari’ che varrebbero oro per una classifica che vede già il Sassuolo in fuga solitaria a +13 dai grigiorossi.

Se è vero che con la cabala e le statistiche si fanno solo gli articoli di giornale, è anche vero che due vittorie consecutive mancano a Stroppa sulla panchina grigiorossa, proprio dalla sconfitta dello scorso marzo a Bolzano, dove il tecnico arrivò con il filotto di Sampdoria, Modena e Como.

Il Sudtirol dal canto suo, nonostante il cambio di allenatore Zaffaroni-Valente, sta attraversando il momento più buio dal suo primo approdo nella serie cadetta nel 2022.

Nelle prime due uscite sulla panchina altoatesina, il tecnico milanese ha dovuto vedersela senza fortuna, con le prime della classe Spezia (0-1) e Sassuolo (3-0) e ora la Cremonese, che rappresenta un altro ostacolo di caratura medio alta.

Il Sudtirol è in zona playout a pari punti (13) con la Salernitana; dall’ultima vittoria a Cosenza, i biancorossi hanno racimolato 5 sconfitte e un pareggio, segnando 2 reti e subendone 11.

Lo stadio Druso appare come un fortino senza difese: da inizio stagione sono solo 2 le vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte, con 11 reti subite e 5 fatte.

“Non credo nelle ‘partite della verità’ a questo punto della stagione. I ragazzi si sono preparati al meglio per affrontare una partita che, come tutte in B, nasconde delle insidie. Il nostro obiettivo è rimanere dentro la gara per 95’ e fare quello che abbiamo preparato con determinazione e cattiveria”.

Queste sono le parole dette da Zaffaroni nella conferenza stampa pre partita che, al netto delle frasi di circostanza, lasciano intuire che la squadra di casa, non lascerà nulla di intentato per portare in porto un risultato positivo che, vista la sconfitta della Reggiana nel derby emiliano con il Sassuolo (0-2), potrebbe valere più di una boccata di ossigeno.

Zaffaroni, già orfano di capitan Tait e Cagnano, perde Kurtic per infortunio, ma recupera pedine importanti come Odogwu, Casiraghi e Mallamo.

Il 3-4-2-1 prevede la presenza tra i pali di Drago, difeso dal terzetto composto da Kofler, Pietrangeli e Masiello. Sulla mediana del campo Molina e Davi sugli esterni e Mallamo ed Arrigoni centrali. In attacco spazio a Merkaj, con alle spalle Rover e Zedadka.

Nella conferenza stampa di ieri, Stroppa ha confermato il recupero di Nasti e Johnsen, a cui si aggiunge Lochosvhili, che ha scontato la sua giornata di squalifica.

Nel 3-5-2 schierato dal tecnico Stroppa, Fulignati in porta ed a protezione il terzetto Ravanelli, Antov, Bianchetti. A centrocampo, insieme a Collocolo e Castagnetti, Vandeputte e Johnsen si contendono un posto nel ruolo di mezz’ala. Mentre nei ruoli di esterni potrebbe arrivare la conferma di Zanimacchia e Sernicola, con l’opzione di Barbieri a destra e Quagliata a sinistra. In attacco sembra inamovibile la coppia Vazquez-Bonazzoli, che sembra garantire peso e qualità all’attacco grigiorosso.

PROBABILI FORMAZIONI:

SUDTIROL (3-4-2-1): Drago; Kofler, Pietrangeli, Masiello; Molina, Kurtic, Arrigoni, Davi; Rover, Zedadka; Merkaj.

ALLENATORE: Marco Zaffaroni

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte, Zanimacchia; Vazquez, Bonazzoli. ALLENATORE: Giovanni Stroppa

ARBITRO: A. R. Arena di Torre del Greco. GUARDIALINEE N. Pagliardini di Arezzo e V. Pedone di Reggio Calabria; QUARTO UOMO: A. Migliorini di Verona; VAR M. Volpi di Arezzo, AVAR A. Di Paolo di Avezzano.

PROSSIMO TURNO 15a GIORNATA:

REGGIANA - SASSUOLO 0-2 Marcatori: 45+1’ Thorstvrdt, 77’ Mulattieri (S).

Sabato 30 novembre 2024, ore 15.00: BRESCIA - BARI CITTADELLA, - JUVE STABIA SAMPDORIA, - CATANZARO SUDTIROL - CREMONESE

Sabato 30 novembre 2024, ore 17.15: MANTOVA - MODENA

Domenica 1 dicembre 2024, ore 15.00: FROSINONE - CESENA PALERMO - SPEZIA PISA - COSENZA Domenica 1 dicembre 2024, ore 17.15: SALERNITANA - CARRARESE

CLASSIFICA SERIE B: 34 pt. Sassuolo *; 30 Spezia, Pisa; 22 Cesena; 21 Cremonese; 20 Bari; 18 Brescia, Juve Stabia, Palermo; 17 Mantova; 16 Catanzaro; 16 Carrarese, Sampdoria; 15 Cosenza (-4 punti), Modena, Reggiana *; 13 Sudtirol, Salernitana; 12 Cittadella; 10 Frosinone.

  • una partita in più.
Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti