Oggi (ore 15) la Cremonese riparte da Frosinone, con un quarto posto appeso a un filo
Oggi, a partire dalle 12.30 quando andrà in scena Salernitana-Sassuolo, tornerà in campo tutta la serie B per la disputa della 21ª giornata del campionato 2024/25.
La Cremonese ripartirà dalla trasferta di Frosinone, la stessa squadra che Stroppa incontrò al suo ritorno sulla panchina grigiorossa dopo la parentesi Corini, e festeggiò con una vittoria tanto importante, quanto sofferta.
Da allora 7 partite con 3 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta. Un ruolino di marcia non da buttare, ma insufficiente per tenere testa al passo del podio: il Sassuolo a +16, il Pisa a +13 e lo Spezia a +8.
Il pareggio nel derby ha buttato alle ortiche l’ennesima occasione di riavvicinarsi allo Spezia, la primavera è ancora lontana, ma ogni ulteriore passo falso in virtù di una classifica molto corta, può costare molto caro: la Juve Stabia è a un solo punto, Bari, Carrarese e Catanzaro a -3.
Mister Stroppa nella conferenza stampa pre partita, ha voluto calare il carico sulla partita di oggi e non solo: ”Sono sicuro che possiamo migliorarci perché ho grandissima fiducia e stima della squadra, bisogna lavorare come fatto nelle ultime partite in cui si sono viste prestazioni in linea con quello che vogliamo fare. Il primo obiettivo è fare punti, poi faremo i conti alla fine”.
Parole che certificano la pessima partenza di questo campionato (in termini di classifica e di gestione degli eventi) e che sottolineano l’importanza di giocare ogni partita come se fosse l’ultima della stagione.
A margine, chi sperava in una piccola rivoluzione di mercato, deve accontentarsi della cessione di Lochosvhili alla Salernitana, che crea uno spazio nel ‘roster grigiorosso’, ma crea un altro pericoloso buco nel reparto difensivo di Stroppa, che non ha perso tempo nel sottolineare come serva rimpiazzarlo, ed alla svelta, anche perchè l’assenza di Moretti si prolunga ulteriormente.
Fuori gioco anche Buonaiuto, fermato da un guaio muscolare, soliti dubbi e solite certezze per la formazione che sarà svelata solamente un’ora prima della gara. Fulignati in porta, Antov, Ceccherini e Banchetti in difesa. Zanimacchia, Castagnetti, Collocolo, Vandeputte e Sernicola a centrocampo, con Vazquez e Bonazzoli in attacco.
Dall’arrivo di Leandro Greco sulla panchina del Frosinone, la compagine ciociara ha guadagnato 14 punti in 12 giornate con 9 risultati positivi. Un salto dal 20° al 17° posto, a -10 dalla Cremonese. Le ultime due gare di campionato hanno visto i gialloblu vincere in casa con la Salernitana e pareggiare sul difficilissimo campo -sia per l’avversario che per l’ambiente- della Juve Stabia.
Leandro Greco nella conferenza stampa pre-partita, è stato tanto chiaro quanto diplomatico:“La Cremonese è una realtà costruita per stare al vertice della classifica. È una squadra di qualità a cui manca qualche punto. Noi siamo cresciuti rispetto alla partita che abbiamo disputato a Cremona, siamo conviti di poter fare una partita giusta ed essere competitivi”.
Per la sfida di oggi Greco dovrà fare a meno di Cittadini, Kalaj e Marchizza, ma ritrova l’ex grigiorosso Tsadjout, tornato recentemente a disposizione.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI FROSINONE-CREMONESE:
FROSINONE (3-4-3): Cerofolini; Biraschi, Monterisi, Lusuardi; J. Oyono, Gelli, Darboe, A. Oyono; Partipilo, Tsadjout, Begic. Allenatore: Greco.
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Ceccherini, Bianchetti, Antov; Zanimacchia, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte, Barbieri; Vazquez, Bonazzoli. Allenatore: Stroppa.
ARBITRO: Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno; assistenti Giovanni Baccini di Conegliano e Claudio Barone di Roma 1. Quarto uomo Enrico Cappai della sezione di Cagliari; Var Lorenzo Maggioni di Lecco; Avar Oreste Muto di Torre Annunziata.
PROSSIMO TURNO 21ª GIORNATA: 12 gennaio 2025
Ore 12.30: SALERNITANA – SASSUOLO
Ore 15.00: COSENZA – MANTOVA, FROSINONE – CREMONESE, PALERMO – MODENA, REGGIANA – BARI, SPEZIA – JUVE STABIA, SUDTIROL – CATANZARO
Ore 17.15: CESENA – CITTADELLA
Ore 19.30: BRESCIA – SAMPDORIA
Lunedì 13 gennaio 2025: Ore 20.30: PISA – CARRARESE
LA CLASSIFICA:
PROMOZIONE DIRETTA: 46 Sassuolo; 43 Pisa. PLAYOFF: 38 Spezia; 30 Cremonese; 29 Juve Stabia; 27 Catanzaro, Bari, Carrarese; 25 Modena, Cesena. 24 Palermo, Reggiana; 23 Brescia, Mantova, Cittadella. PLAYOUT: 20 Sampdoria, Frosinone. RETROCESSIONE: 18 Salernitana, Sudtirol; 17 Cosenza (-2).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti