24 aprile 2022

Pecchia: l'affetto dei tifosi si sente e per noi è benzina per arrivare al traguardo

Per i grigiorossi è’ iniziata ufficialmente oggi la ‘l’operazione Crotone’. Dopo la conferenza stampa  svoltasi al Centro Sportivo Arvedi, che ha anticipato la partenza per la Calabria, Pecchia ha diramato le convocazioni per la gara che domani alle ore 15.00, vedrà scendere in campo grigiorossi allo Scida di Crotone.

Non sono stati convocati Bartolomei, Fiordaliso e Frey, mentre rientrano a disposizione Strizzolo (squalifica scontata), Okoli e Valeri che andranno in panchina.

PORTIERI – Carnesecchi (12), Ciezkowski (22), Sarr (45)

DIFENSORI – Bianchetti (15), Casasola (5), Crescenzi (23), Meroni (13), Okoli (55), Ravanelli (6), Sernicola (17), Valeri (3)

CENTROCAMPISTI – Buonaiuto (10), Castagnetti (19), Fagioli (21), Gaetano (70), Rafia (99), Valzania (14)

ATTACCANTI – Baez (7), Ciofani (9), Di Carmine (29), Gondo (8), Politic (20), Strizzolo (11), Zanimacchia (98)

Una conferenza stampa imperniata sul prossimo obiettivo, la gara di domani con il Crotone, niente radioline sintonizzate sulle frequenze delle dirette avversarie, niente pallottolieri per fare calcoli. Il mister è stato chiaro, la Cremonese scenderà in campo a Crotone per dare il massimo ed ottenere il massimo risultato.

L’affetto dei tifosi è benzina per la squadra: ‘Queste sono iniziative che mi piacerebbe fare più spesso i tifosi anche durante la stagione, ma abbiamo fatto questa scelta di farlo in questo momento particolare. E’ sempre bello perché l’entusiasmo è benzina per tutto l’ambiente ed è bello creare un legame forte con la città, perché domani dobbiamo andare a giocare una partita, al meglio di come lo sappiamo fare’

Domani dovremo puntare ai loro punti deboli: ‘Una squadra bella da vedere, propositiva, frizzante, poi evidentemente ha avuto delle difficoltà e si è trovata in quella situazione di classifica. Noi dovremo fare la partita per limitare le loro qualità ed evidenziando i loro difetti, facendo una gara a ritmi molto alti, la più intensa di questo campionato, perché il momento e la gara ce lo impongono’.

Valeri ed Okoli due recuperi importanti: ‘Anche ieri Okoli e Valeri ieri hanno lavorato con il gruppo, partiranno con noi e son contento, perchè in tanti pensavano che fossero oramai fuori dai giochi, invece lo staff sanitario ed i ragazzi han fatto in gran lavoro, un grande obiettivo raggiunto. La squadra è al completo ed in buona salute, domani recuperiamo anche Strizzolo che rientra dalla squalifica’. 

La svolta di Frosinone: ‘La sconfitta di Frosinone è stata la partita che ci ha dato maggiori indicazioni su cosa cambiare e come  affrontare questo fine campionato a livello tattico, tecnico, ma soprattutto a livello psicologico. Una partita che ci ha dato la spinta ed il segnale giusto’.

Tante alternative a disposizione: ‘Quello che è stato importante durante questo campionato, nelle varie situazioni che si sono alternate, è stato lavorare sulla nostra identità, in questo momento la soluzione di Baez terzino ci ha dato buone indicazioni, come del resto hanno fatto in quel ruolo anche Crescenzi e Casasola. In questo momento Baez è in ottima forma fisica e mentale, ha dimostrato sia come terzino che come esterno di essere una valida alternativa per affrontare con la forza ed il vigore ogni partita aldilà degli schemi’.

Sarà un’altra partita rispetto all’andata: ‘Impossibile pensare a come possa svilupparsi la partita di domani, saranno gli eventi sul campo ad indirizzarla. Il Cosenza della partita di andata aveva un altro allenatore, un altro gioco, altri uomini, adesso è una squadra più giovane che comunque è cresciuto ed ha mantenuto la sua identità. Domani si affrontano due squadre che giocheranno apertamente e chi ne avrà di più vincerà’.

Attenzione a non sottovalutare gli avversari: ‘Abbiamo visto la partita che Il Crotone ha giocato contro la Spal, ha fatto una grandissima partita, di qualità e creando tanto. La classifica ci dice che sono in difficoltà ed hanno fatto pochi punti, però le loro prestazioni dicono altro. Dovremo essere bravi noi ad esaltare i loro punti deboli, con una prestazione di alto livello, allora sì che dimostreremo la differenza di punti in classifica’.

Ora testa a Crotone: ‘I ragazzi si rendono conto dell’affetto della città, già dalla scorsa partita di Cosenza, al centro sportivo ed allo Zini. Vivono la città, sentono l'entusiasmo, l’affetto. Questo per loro deve essere benzina e deve portare stimoli in più per vivere con entusiasmo questi momenti. Adesso però pensiamo al Crotone.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti