11 agosto 2022

Presentata la seconda maglia della Cremonese: sarà la gloriosa bianco/lilla

Dopo la presentazione ufficiale  della ‘prima maglia’, avvenuta il luglio scorso, oggi è stata presentata la ‘maglia da trasferta’, che rappresenta un omaggio alla società che il prossimo 23 marzo 2023 spegnerà 120 candeline. Una storia fatta di passione per lo sport, per la propria terra e per i propri colori, che nella prossima stagione calcheranno ancora una volta dopo 26 anni il palcoscenico più bello ed ambito del calcio italiano.

Anche per questo motivo la Cremonese in collaborazione con lo sponsor tecnico Acerbis ha voluto riproporre la rivisitazione moderna della maglia bianca con il colletto lilla che fu la prima ad essere indossata dai giocatori grigiorossi, dopo che nel lontano 24 marzo 1903, presso la trattoria "la Varesina" di piazza Sant'Angelo a Cremona, un gruppo di amici fondò la polisportiva che prese il nome di Cremonese i cui primi colori, fino al 1915 quando diventarono il grigio ed il rosso.

Maglia che peraltro fu già indossata in occasione della ‘Partita del Centenario’ tra le vecchie glorie che si svolse allo Zini il 24 marzo 2003 e lo scorso 21 dicembre 2020, in occasione del ‘Christmas match’ contro il Pordenone, che poi furono vendute a scopo benefico.

Segue il comunicato ufficiale della società:

‘Nel gergo calcistico la maglia Away, detta anche “da trasferta” è chiamata: la “seconda maglia”. Nella realtà, per la stagione 2022/23, quella che sancisce il nostro ritorno in Serie A, Cremonese e lo sponsor tecnico Acerbis hanno scelto di realizzare e riproporre in chiave moderna la storica “prima maglia” del club: bianca con colletto lilla.

Un richiamo forte alle nostre origini voluto anche per celebrare il 120° anniversario della fondazione della società, che cadrà il prossimo 24 marzo 2023. Una scelta che evoca le nostre radici e ricorda figure leggendarie della storia della Cremo, a cominciare da Giovanni Zini.

Una maglia che, come la grigiorossa, significa spirito di appartenenza ad un club antico e glorioso’.

 

D.G.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti