26 aprile 2024

Questa sera grigiorossi in laguna. Serve una prova di orgoglio e forza contro il Venezia

Questa sera alle ore 20.30 allo stadio Luigi Penzo, scenderanno in campo Venezia e Cremonese per uno scontro diretto che, a 4 giornate dalla fine, sarà fondamentale per stilare la classifica finale e che in poco più di un mese si è ribaltata a favore della formazione di Vanoli.

Quella che si pensava (e si sperava), potesse rappresentare per i grigiorossi uno snodo cruciale verso la promozione diretta, ora rappresenta l’opportunità di ritornare in corsa almeno per la terza posizione.

Inutile tornare sulle presunte motivazioni del crollo grigiorosso, ora quello che conta mettere in campo tutto ciò che serve per portare a casa il massimo risultato per dare un segnale forte all’ambiente ed al campionato.

La temibile trasferta di Catanzaro ha visto una Cremonese sicuramente più attenta e determinata, ma vittima delle solite amnesie difensive e di una fase di attacco asfittica. Problematiche che, in vista dei play off, preoccupano molto di più dell’attuale posizione di classifica, che al momento ci vede precedere il Catanzaro di 4 punti, che potrebbero essere tanti o pochi in funzione del risultato della sfida di stasera.

La differenza per i veneti la fanno le 3 vittorie nelle ultime 5 partite (a fronte delle 3 sconfitte dei grigiorossi) e non potrebbe essere diversamente, visto che il terminale offensivo dei neroarancioverdi Joel Pohjanpalo, è il ‘Re’ della classifica marcatori. Il nazionale filandese, in questo 2024, ha messo a segno 15 delle 20 reti di questa stagione, che vanno a sommersi alle 10 di Gytkjaer ed alle 6 del centrocampista Tessmann.

Da che mondo e mondo va così, i punti li fa chi segna più reti e la Cremonese in questo momento dà l’impressione di avere, oltre che una scarsa mira, anche la cartucciera mezza vuota. Questa sera Stroppa si presenterà senza l’ex di turno Johnsen (squalificato), che tutto sommato, al netto degli errori sotto porta nelle poche partite disputate, ha portato velocità e verticalità alla manovra grigiorossa. Fuori anche Ravanelli (acciaccato), che lascerà a Bianchetti la responsabilità di mettere la museruola a Pohjanpalo. Le note positive sono il rientro a metà campo di Collocolo e di Jungdal in porta, anche se Saro tutto sommato non lo aveva fatto rimpiangere.

A completare la difesa grigiorossa Antov e probabilmente Lochosvhili, mentre a dettare i tempi a centrocampo dovrebbe essere confermato Castagnetti, con Collocolo a sinistra ed eventualmente Vazquez (o Pickel) a destra. Esterni Sernicola a destra e Zanimacchia a sinistra (anche se spesso la posizione si inverte). Per l’attacco non vi son certezze: Tsadjout parte ancora favorito su Coda, se non altro per il fatto che da 3 partite a questa parte vede l’inizio partita dalla panchina, con il sostegno di Falletti (o Vazquez).

Sulla sponda veneta, Vanoli ha solo problemi di abbondanza. Joronen tra i pali, davanti a lui Svoboda, Sverko e Idzes. A centrocampo da destra a sinistra Candela, Busio, Tessmann, Andersen, Bjarkasson, mentre in attacco Vanoli potrebbe affiancare a Pohjanpalo sia Pierini che Gytkjaer.

LE PROBABILI FORMAZIONI

VENEZIA (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Busio, Tessmann, Andersen, Bjarkasson; Pohjanpalo, Pierini. All. Vanoli.

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Bianchetti, Lochoshvili; Zanimacchia, Pickel, Castagnetti, Falletti, Sernicola; Vazquez, Tsadjout. All. Stroppa.

ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli, assistenti Khaled Bahri di Sassari e Marco Ricci di Firenze. Quarto ufficiale Matteo Centi di Terni. Al Var Fabio Maresca di Napoli, assistente al Var Luigi Nasca di Bari.

CLASSIFICA SERIE B: Parma 70 punti, Como 67, Venezia 64, CREMONESE 60, Catanzaro 56, Palermo 52, Brescia 46, Sampdoria 45 (-2), Pisa e Cittadella 44, Sudtirol 43, Modena e Reggiana 40, Cosenza 39, Ternana 37, Bari e Spezia 36, Ascoli 34, FeralpiSalò 31, Lecco 26.

PROGRAMMA 35ª GIORNATA (26-27 aprile 2024)

Pisa-Catanzaro venerdì 26 aprile ore 20.30

Venezia-Cremonese venerdì 26 aprile ore 20.30

Brescia-Spezia sabato 27 aprile ore 14

Modena-Sudtirol sabato 27 aprile ore 14

Parma-Lecco sabato 27 aprile ore 14

Ternana-Ascoli sabato 27 aprile ore 14

Cittadella-FeralpiSalò sabato 27 aprile ore 16.15

Cosenza-Bari sabato 27 aprile ore 16.15

Palermo-Reggiana sabato 27 aprile ore 16.15

Sampdoria-Como sabato 27 aprile ore 16.15

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti