24 marzo 2025

Ridotta da 10 a 8 giornate la squalifica di Vazquez. Restano molti dubbi sulla comprovata veridicità dell'accaduto

E’ di poco fa la notizia della riduzione della squalifica di Franco Vazquez, da 10 ad 8 giornate, comminate al giocatore grigiorosso dal giudice sportivo (dopo ‘ulteriori accertamenti’), per i fatti che sono avvenuti alla fine di Bari-Cremonese dello scorso 15 febbraio 2025, che lo avrebbero visto e/o sentito (ne ancora è stato chiarito chi e come), proferire un insulto a sfondo razziale al giocatore del Bari Dorval.

La bella notizia arriva direttamente dal sito dell’US Cremonese (che riportiamo in calce), una riduzione, che eventualmente, permetterà al ‘Mudo’ di prendere parte alle gare di play-off. Una vicenda che lascia comunque l’amaro in bocca per come i contorni dei fatti siano ancora labili ed incerti. Quello che resta da capire è la motivazione di una riduzione di 2 giornate, quando la pena minima, nel caso sia ‘comprovata con assoluta certezza’ riportata nell’art. 28 del Codice di Giustizia Sportiva (Comportamenti discriminatori) è di 10.

Segue il Comunicato ufficiale presente sul sito ufficiale dell’US Cremonese: “In data odierna la Corte Sportiva d’Appello ha accolto parzialmente il reclamo proposto dalla società riducendo da 10 a 8 le giornate di squalifica di Franco Vazquez”.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti