28 marzo 2022

Sabato si riprende con la Reggina allo Zini, la griglia delle altre pretendenti alla serie A

Dopo aver festeggiato il 119° anniversario della società grigiorossa e ieri il 29° anniversario  dalla storica vittoria del 27 marzo 1993 a Wembley della Coppa anglo-italiana contro il Derby County per 3-1, da domani si entrerà nel vivo della fase finale del campionato cadetto, a cominciare da sabato prossimo allo Zini contro la Reggina.

La Cremonese conduce la classifica generale con 59 punti, ma c’è un'altro primato che potrebbe e dovrebbe rendere un po più ottimisti e spregiudicati i tifosi grigiorossi.

Infatti i grigiorossi sono la squadra che ha totalizzato più punti nel girone di ritorno: 27 in 13 gare grazie ad 8 vittorie 3 pareggi e 2 sconfitte, segnando 20 reti e subendone 12.

Seguono il Monza a 26 ed il Lecce a 25, ma con una partita (e 3 punti) in più causa recupero con il Vicenza. Ascoli e Frosinone seguono a 23 punti, il Benevento a 20 (ma con una partita da recuperare), mentre dietro la lavagna di questa classifica sono Brescia e Pisa a 20 punti.

A proposito del Brescia, per l’assalto finale alla massima serie, sulla panchina delle rondinelle non siederà più Pippo Inzaghi (silurato da Cellino) ma Eugenio Corini, che tenterà di riportare entusiasmo e soprattutto punti ai lombardi.

Detto questo, alla ripresa del campionato i grigiorossi avranno il vantaggio di ripartire con 2 partite casalinghe, che saranno fondamentali se non decisive: sabato 2 aprile allo Zini la Reggina e martedì 5 aprile l’Alessandria mentre sabato 9 aprile scenderanno in campo allo Stirpe di Frosinone, poi dopo una settimana tregua, il 18 aprile allo Zini arriverà il Cosenza di Bisoli.

Ragion per cui le prossime 3 partite, che si giocheranno in 8 giorni, potrebbero cominciare a fare selezione tra le 7 squadre (racchiuse in 9 punti), e che al momento potrebbero ambire, almeno sulla carta, alla promozione diretta, come per esempio per il Pisa che alla ripresa delle ostilità dovrà affrontare il Benevento in trasferta e poi il Brescia in casa.

A ‘scontri diretti’ i grigiorossi sono sicuramente la squadra più avvantaggiata in quanto dovranno affrontare solo il Frosinone, le più svantaggiate saranno il Pisa (Benevento, Brescia e Frosinone), il Monza (Brescia, Frosinone, Benevento) ed il Frosinone (Lecce, CREMONESE, Monza e Spal).

Le 3 squadre che giocheranno 4 partite su 7 fuori casa saranno il Frosinone, Pisa e Monza

Segue uno specchietto delle partite che restano da giocare per ogni singola squadra in lotta per la promozione diretta (in maiuscolo quelle in casa):

CREMONESE (59): REGGINA, ALESSANDRIA, Frosinone, COSENZA, Crotone, ASCOLI e Como.

PISA (58): Benevento, BRESCIA, Perugia, COMO, Lecce, COSENZA e Frosinone.

MONZA (57): Como, ASCOLI, Cosenza, BRESCIA, Frosinone, BENEVENTO e Perugia.

LECCE (56): FROSINONE, Ternana, SPAL, Reggina, PISA, Vicenza e PORDENONE.

BRESCIA (54): VICENZA, Pisa, Parma, Monza, SPAL, Cittadella e REGGINA.

BENEVENTO* (51): Pisa, Reggina, Vicenza, Cosenza, Pordenone, Ternana, Monza e Spal. (*da recuperare la partita contro il Cosenza).

FROSINONE (51): Lecce, Pordenone, Cremonese, Ternana, Monza, Spal e Pisa.

CLASSIFICA:

CREMONESE 59, Pisa 55, Monza 57, Lecce 56, Brescia 54, Frosinone, Benevento* 51, Ascoli 49, Perugia 46, Cittadella 44, Reggina 43, Ternana, Como 41, Parma 39, SPAL 32, Alessandria 25, Cosenza*, Vicenza 24, Crotone 19, Pordenone 14.

*una partita in meno

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti