5 novembre 2022

Salernitana-Cremonese 2-2: finale al cardiopalma, Ciofani sbaglia 2 rigori ma riesce a dare un meritatissimo pareggio ai grigiorossi

Per come era cominciata la gara, almeno personalmente, mi sarei aspettato di tutto, meno che una Cremonese così determinata e volitiva su un campo sicuramente tra i più difficili della serie A contro un’avversaria decisa a farsi un sol boccone dei grigiorossi. Fortunatamente i grigiorossi mi hanno smentito, con una grande prestazione fatta di tanta determinazione e volontà, ma sopratutto di un gioco che sta trovando continuità, sebbene in campo ci sia stata una mezza rivoluzione causata dalle assenze. 

Dopo il gol al 3’ di Piatek, troppo facile per la verità, la Salernitana deve aver avuto la sensazione di avere la partita in pugno, ma la Cremonese ha giocato, ha preso e tenuto il pallino del gioco, concedendo ai locali solo ripartenze. Il meritato pareggio della Cremonese arriva al 12’ con un gran tiro al volo di Okereke su sponda di Tsadjout autore di un’ottima partita. 

La Salernitana vacilla ed i grigiorossi non mollano la presa,  ma è proprio su una delle poche fiammate dei campani allo scadere della prima frazione di gioco che Coulibaly timbra il biglietto del diretto che porta da Carnesecchi beffandolo in mezzo alle gambe.

Una beffa atroce, ma i grigiorossi capiscono che si può fare e approfittando di una Salernitana più attenta a coprirsi che attaccare, all’88’ si guadagnano un rigore per un fallo su Zanimacchia da parte di Fazio. Sul dischetto Ciofani, para Sepe, ma Castagnetti segna, 

No anzi, il VAR annulla e Marchetti fa ripetere. Ancora Ciofani dal dischetto ed ancora ri-parata di Sepe, la cui respinta però non scappa al capitano grigiorosso regalando ai grigiorossi un sacrosanto e meritatissimo pareggio. 

Ci sarebbe molto da dire sulle prestazioni dei singoli, dagli esordienti Buonaiuto, Hendry e Tsadjout, ma oggi in campo c’era una squadra e di questo va dato merito al suo allenatore, che al netto di qualche errore, sta cominciando a plasmare. L’ultima immagine è quella della squadra sfinita sotto il settore dei tifosi ospiti dove circa 300 tifosi grigiorossi hanno sostenuto la squadra sino al 98’.

Godiamoci il pareggio perché martedì arrivano i campioni d’Italia milanisti. Sarà una grande festa in un Zini stracolmo. 

13a GIORNATA CAMPIONATO SERIE A TIM 2022/23

Sabato 5 novembre 2022, ore 15.00

Stadio Arechi, Salerno.

SALERNITANA-CREMONESE 2-2  (2-1) 

RETI: 3’ Piatek, 39’ Coulibaly (Sa); 12’ Okereke, 88’ Ciofani (Cr).

SALERNITANA 3-5-2: Sepe,  Lovato (51′ Pirola), Bronn, Fazio; Mazzocchi, Candreva (67′ Vilhena), Radovanovic (81′ Bohinen), Coulibaly, Bradaric, Dia (81′ Botheim), Piatek (67′ Bonazzoli).

A disposizione: Fiorillo, Micai, Samba, Valencia, Kastanos, Maggiore, Capezzi, Iervolino.

Allenatore: D. Nicola

CREMONESE 3-4-1-2: Carnesecchi, Aiwu, Hendry, Lochoshvili,  Sernicola, Pickel, Meité (80′ Castagnetti), Quagliata (67′ Valeri),  Buonaiuto (67′ Zanimacchia),  Okereke (75′ Afena-Gyan), Tsadjout (75′ Ciofani).

A disposizione: Saro, Sarr, Vasquez, Baez, Ascacibar, Ghiglione, Acella, Escalante, Milanese.

Allenatore: M. Alvini

ARBITRO: Sig. M. Marchetti della sezione di Ostia Lido. 

Assistenti: Sig. M. Bresmes di Bergamo e il Sig. A. Tegoni di Milano. Quarto uomo: Sig. A. Prontera di Bologna. 

Var: Sig. P. Valeri di Roma 2. 

A-Var: L. Nasca di Bari.

AMMONIZIONI: Fazio (Sa); Sernicola, Hendry (Cr).

ESPULSIONI: 

ANGOLI: 2-2

RECUPERI:1’/7’

NOTE:

All’Arechi di Salerno, la Cremonese ancora una volta dovrà far di necessità virtù. Alle assenze già importanti di Chiriches e Dessers, si sono aggiunte quella di Bianchetti che ha raggiunto la moglie a Verona per la nascita della figlia, e quella di Ascacibar per un risentimento muscolare, che lo farà partire dalla panchina.

Esordio quindi dal primo minuto di Hendry nella difesa completata da Lochosvhili e Aiwo. A centrocampo Quagliata prende il posto di Valeri e Meitè quello di Ascacibar, confermati invece Pickel e Sernicola. In attacco altri esordi dal 1’: quello del tanto acclamato Buonaiuto, per l’occasione anche capitano, nel ruolo di trequartista e di Tsadjout inserito a fianco di Okereke a sorpresa. Ancora panchina per Zanimacchia, che dopo tante partite da titolare nel ruolo di trequartista, nel 3-5-2 diventa solo un’alternativa,

Nicola di fatto ha solo problemi di esubero, di fatto rispetto alla squadra vittoriosa all’Olimpico contro la Lazio, sostituisce l’infortunato Gyomber con Lovato. In attacco la coppia Dia-Piatek.

PRIMO TEMPO:

3’ GOL SALERNITANA: alla prima azione d’attacco della Salernitana Mazzocchi e Candreva confezionano un cross che viene smanacciato da Carnesecchi, Aiwo la stoppa in modo maldestro e Piatek fa quello che meglio sa fare mettere in porta la palla e portare in vantaggio i locali. SALERNITANA-CREMONESE 1-0

12’ GOL CREMONESE: i grigiorossi accusano il colpo, la Salernitana cerca di approfittarne mantenendo i ritmi alti. E’ proprio su un rilancio lungo di Aiwo che Tsadjout sprizza di testa. La palla arriva ad Okereke che al volo di sinistro segna il suo terzo gol stagionale e pareggia la partita. SALERNITANA-CREMONESE 1-1

I grigiorossi prendono coraggio e portano gioco e uomini nell’area avversaria, al 20’ altra occasione di Okereke, il suo tiro al volo esce a lato ma è fuorigioco, passano 2’ e su una discesa di Lochosvhili ci prova Tsadjout, palla alta. La Cremonese c’è e gioca con coraggio.

Al 23’ Tsadjout in piena area viene toccato da Bronn e cade a terra, il contatto c’è ma l’arbitro non lo vede ed il VAR si adegua.

Al 32’ ribaltamento di fronte, sul tiro di Candreva, Aiwo toglie la palla dai piedi di Piatek. Sul corner baruffa in area, ma la difesa grigiorossa allontana. Controllo VAR su evidente tocco di braccio in area di Tsadjout, Marchetti in fischia ed il VAR, fortunatamente, si adatta.

36’ Buonaiuto pennella un traversone dalla sinistra sulla testa di Sernicola che anticipa Fazio ed insacca alle spalle di Sepe, ma Marchetti fischia il fuorigioco. Sul ribaltamento di fronte occasione di Coulibaly che manca il tiro.

39’ GOL SALERNITANA: ancora fascia destra ancora gol subito. Nel miglior momento dei grigiorossi, Lochosvhili si perde per strada Coulibaly, che parte come un treno, arriva al limite dell’area piccola, finta di servire Piatek e poi infila in mezzo alle gambe Carnesecchi. SALERNITANA-CREMONESE 2-1

42’ occasionissima per Buonaiuto che ruba la palla al limite dell’area di Lovato, scarta un difensore con una finta, ma non Sepe che è bravo a chiudere lo specchio della porta. Grande giocata del capitano grigiorosso.

Dopo 1’  di recupero si chiude il primo tempo con i grigiorossi immeritatamente in svantaggio per 2 reti ad 1.

Al gol a freddo della Salernitana di Piatek, i grigiorossi hanno risposto con grande coraggio e determinazione. Al gran gol di Okereke ha risposto nel finale del tempo Coulibaly.

Una Cremonese viva e determinata a fare risultato concedendo il meno possibile agli avversari che hanno segnato nelle sole fiammate concesse dalla difesa grigiorossa.

SECONDO TEMPO

Nessun cambio nelle due squadra al ritorno in campo.

47’ Aiwo, sponda di petto di Okereke e tiro di Tsadjout. Sepe si allunga ed intercetta. Resta a terra Lovato caduto male che viene sostituito dopo diversi minuti da Pirola.

Le squadre si affrontano apertamente, i padroni di casa per chiuderla giocando sulle ripartenze, attenti a non scoprirsi troppo e la Cremonese alla ricerca del pareggio, cercando di andare a prendere alti gli avversari.

42’ Ancora un traversone di Sernicola che sorvola l’area, arriva a Quagliata che spara alto di poco. 

65’ Cremonese vicinissima al pareggio, Quagliata recupera palla sulla trequarti, traversone sul lato opposto dove spunta Sernicola che colpisce di testa. Sepe respinge sotto la traversa, ma Marchetti fischia il fuorigioco.

67’ Alvini inserisce Zanimacchia  e Valeri  al posto di Buonaiuto e Quagliata autori di un’ottima prova. Risponde Nicola con Vilhena e Bonazzoli al posto di Piatek e Candreva.

Dopo 70’ di gioco molto intense la fatica si fa sentire, le sqaudre faticano a ripartire rimanendo compatte, la Cremonese ha perso un pò di intensità, ma chiude tutti gli spazi agli avversari.

Al 75’ Alvini si gioca le carte Felix e Ciofani al posto di Okereke e Tsadjout. Un quarto d’ora per trovare un pareggio meritato a fronte di una Salernitana che ha rinunciato a giocare palla. A 10’ dalla fine ultimi cambi per le due sqaudre. Per la Cremonese entra Castagnetti al posto di Meité, mentre Nicola inserisce Bothein e Bohinen, al posto di Dia e Radovanovic.

84’ cross di Valeri, contatto in area tra Fazio e Zanimacchia che finisce a terra, check del VAR, Marchetti va a rivedere l’azione al monitor e decreta il calcio di rigore a favore dei grigiorossi.

 88’ GOL CREMONESE: va sul dischetto Ciofani, para Sepe, ma sulla ribattuta arriva Castagnetti che segna. I grigiorossi esultano, ma il VAR chiama un check per un ingresso in area anticipato del centrocampista grigiorosso. Rigore da ripetere. Ancora Ciofani ed ancora Sepe, ma DC9 è più lesto di tutti e spinge la ribattuta in rete. SALERNITANA-CREMONESE 2-2

Finale al cardiopalma in un’Arechi caldissimo, Marchetti decreta 7’ di recupero. Le squadre sono sfinite, ma la Salernitana non ci sta mette in campo le ultime forze disponibili.

All’8’ di recupero Marchetti manda le due squadre negli spogliatoi. La Cremonese esce dall’Arechi con un punto importantissimo e meritatissimo.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti