6 dicembre 2023

Senza strafare la Juvi Ferraroni batte il fanalino di coda Latina 90-76 e si mantiene in zona play off

Ritorno alla vittoria per la Juvi Ferraroni Cremona che reduce da 2 sconfitte consecutive rimediate a Torino e Desio, quest’ultima contro Cantù, si impone a fatica contro il fanalino di coda Benacquista Assicurazioni Latina con il punteggio finale di 90 a 76 e si mantiene in piena zona playoff. Per questa gara coach Bechi deve rinunciare all’ultimo minuto all’influenzato Costi che viene sostituito da Timperi che parte nello starting five insieme a Benetti, Cotton, Medford e Vincini; mentre dall’altra parte coach Sacco reduce dal ko interno contro Torino si presenta senza l’infortunato Romeo e con Parrillo e Viglianisi non al meglio e risponde con Gaines, Moretti, Mladenov, Alipiev e Parrillo.

La gara vede un inizio con le due squadre molto contratte e con le mani fredde; poi Latina prova a scappare e grazie ad una tripla di Gaines si porta avanti per 8 a 17 all’8’, che costringe coach Bechi al time out. Alla ripresa del gioco la Ferraroni piazza un minibreak di 6 a zero e con un canestro di Musso si riporta ad un possesso pieno sul 14 a 17, poi Alipiev con una tripla riporta i pontini a +6, mentre il quarto si chiude sul 18 a 20, grazie a 2 tiri liberi di Cotton, giustiziere dei laziali nel match di andata. Nella 2ª frazione parte bene la Ferraroni e trascinata da un positivo Tortù autore di 11 punti quasi consecutivi spinge i suoi a +9 sul 36 a 27 al 16’, costringendo coach Sacco al time out. Alla ripresa del gioco la Benacquista con 5 punti consecutivi di Gaines si riporta a -4, ma poco prima dell’intervallo la Ferraroni tocca la doppia cifra di vantaggio sul 47 a 37, ma sul capovolgimento di fronte la terna arbitrale sanziona Benetti con un fallo antisportivo e Viglianisi dalla lunetta segna i 2 tiri liberi che manda le due squadre all’intervallo “lungo” sul risultato di 47 a 39.

Ad inizio 3°quarto la Ferraroni approffitta di alcune forzature dei laziali e per alcuni minuti mantiene la retina inviolata, anzi la forbice si allarga sino a +18; ma Latina non molla e trascinata da Cicchetti recupera punto su punto arrivando sino a -9; mentre il tempo si chiude sul 66 a 52 grazie a 2 tiri liberi di Cotton. Negli ultimi 10’ la Ferraroni comincia a gettare le basi per la vittoria, e minuto dopo minuto la forbice si allarga sino ad arrivare a toccare le 20 lunghezze in un paio di occasioni; nel finale Latina con Gaines e Alipiev ricuce lo strappo ed il match si chiude sul 90 a 76.

JUVI FERRARONI CREMONA-BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 90-76

PARZIALI: 18-20, 47-39, 66-52

JUVI FERRARONI CREMONA: Benetti 4, Cotton 14, Sabatino 9, Biaggini n.e., Musso 11, Medford 13, Boni n.e., Vincini 10, Magro 8, Tortù 13, Timperi 8, Grassi n.e. All.: Bechi.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo antisportivo a Benetti 20’ (47-37) e fallo tecnico a Musso 29’ (59-47).

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Amo, Tarozzi n.e., Gaines 21, Collazo n.e., Moretti 8, Mladenov 5, Alipiev 20, Parrillo 7, Viglianisi 2, Cicchetti 13, Spadon n.e. All.: Sacco.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo tecnico a Gaines 23’ (53-39) e fallo antisportivo a Parrillo 22’ (49-39).

ARBITRI: Attard di Firenze, Tallon di Bologna e D’Amato di Tivoli (RM).

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti