Settimana intensa di tennis in tutto il territorio provinciale: 130 atleti al Tennis Club Offanengo
Un altro fine settimana molto intenso per l’attività tennistica sul territorio cremonese, ma anche sul casalasco e sul cremasco; segno che il tennis nostrano gode di ottima salute. Presso il Centro Sportivo Le Querce di Pieve d’Olmi è andata in scena la tappa del 4°Circuito Giovanile Cremonese, che ha visto la partecipazione di diversi atleti provenienti non solo dalla nostra provincia ma anche da Parma, Piacenza, Brescia, Milano, Varese, Mantova e Pavia ed era riservato alle categorie maschili e femminili. Il maltempo che ha colpito nella giornata di sabato ha costretto l’organizzazione a far disputare i vari incontri al coperto, mentre domenica grazie ad una bella giornata di sole si sono disputate le fasi finali. Nella tappa olmese erano in programma ben 4 tornei giovanile ma di questi solo due si sono potuti disputare, mentre gli altri 2 a causa delle mancate iscrizioni l’appuntamento è stato annullato. Nel torneo riservato alla cat.Under 10 femminile a cui hanno preso parte 10 giocatrici; nella prima semifinale sono scese in campo Aria Faccincani della Polisportiva Sirmione (BS) che era opposta a Lara Nesovic dell’Harbour Club Milano e che ha visto la vittoria della giocatrice bresciana, mentre nella seconda semifinale sono scese in campo Norah Bonelli del Tennis Club Milano “Alberto Bonacossa” e Lucilla Cordoni del Tennis Project ed al termine ha visto la vittoria di Bonelli. Nella finalissima svoltasi alla domenica che ha visto la presenza del sole, si sono affrontate Faccincani e Bonelli che hanno dato vita ad un match spettacolare e che ha visto prevalere alla fine Aria Bonelli che si è imposta in due set con lo score finale di 4-1 4-2.
Nella cat.Under 12 maschile a cui hanno preso parte 13 giocatori, in semifinale si sono affrontati nella parte alta del tabellone la testa di serie n.1 Jacopo Migale del Circolo del Castellazzo Parma che era opposto a Leonardo Tagliaferri del Tennis Club Borgotrebbia Piacenza, mentre nella parte bassa del tabellone erano di fronte la testa di serie n.2 Andrea Cecchet del Circolo A.M.P. e Ruggero Bonatti del Tennis Club Fidenza (PR). Al termine a staccare il pass per la finalissima sono stati come da pronostico la testa di serie n.1 Jacopo Migale e la n.2 Andrea Cecchet. Nella finalissima tra i due 4.2 a spuntarla al termine di un match sostanzialmente equilibrata è stato Jacopo Migale che si è aggiudicato il torneo con un doppio 4-2 su Andrea Ceccheti. Come detto purtroppo a causa delle mancate iscrizioni sono stati cancellati i tornei delle categorie Under 10 maschile ed Under 16 femminile.
Il prossimo appuntamento con il Circuito Giovanile Cremonese sarà nel weekend del 22 e 23 marzo al Tennis Club Crema, dove saranno presenti tutte le categorie dall’Under 10 all’Under 16 maschili e femminili.
Passando invece al territorio casalasco, si è invece disputato sulla distanza di tre giornate un torneo di tennis rodeo di 3ª categoria maschile limited 3.1 che si è svolto sui campi del Circolo Vento di Tennis nella frazione Vicomoscano di Casalmaggiore e che ha visto la partecipazione di 29 giocatori. Nonostante l’assenza del giovane Alessandro Alquati della Canottieri Baldesio ed accreditato della testa di serie n.1 e del ritiro per infortunio della testa di serie n.2 Stefano Marini della Canottieri Flora, il torneo ha visto comunque la partecipazione di ottimi atleti, di cui alcuni provenienti anche dalle province limitrofe. Passando alle semifinali; nella parte alta del tabellone erano di fronte Emanuel Pelati del Circolo Tennis Albinea (RE) e Samuele Negri del Tennis Club Lecco, mentre nella parte bassa si sono incrociati la testa di serie n.3 Luca Barbisotti della Canottieri Baldesio e Pietro Campi del Tennis Club Parma. Nel primo match Pelati si è imposto in due set con lo score di 4-2 4-1 su Negri, mentre l’altro match è stato più combattuto ed al termine ha visto prevalere Barbisotti su Campi in due rapidi set con un doppio 4-0. La finalissima giocata in una bella giornata di sole ha visto prevalere a sorpresa il giocatore emiliano che si è imposta in tre set su Barbisotti con lo score finale di 3-5 5-3 10-1.
Il prossimo torneo di 3ª categoria si terrà sui campi del Cral Aziende Sanitarie Cremonesi dove è in programma il torneo omonimo.
Infine nel territorio cremasco sempre nello scorso weekend si è tenuto presso il Tennis Club Offanengo la 3ª tappa del Fitp Junior Program che ha visto la partecipazione totale di 130 atleti nelle categorie Red-Super Red-Orange-Super Orange-Green e Super Green. Un bellissimo weekend ma soprattutto un bel evento fortemente voluto e creato grazie alla collaborazione con il responsabile nonché fiduciario FITP Riccardo Manfredi presente alla manifestazione e nella quale ha fatto gli onori di casa il presidente del circolo cremasco Giandomenico Bonizzi, ma soprattutto che ha visto la presenza di molti maestri che hanno diretto con la massima imparzialità le varie partite che si sono succedute, ma anche la buona presenza dei genitori che alla fine si sono complimentati con i propri giocatori e con il comitato organizzatore. A fine giornata il presidente del Tennis Club Offanengo Giandomenico Bonizzi ha ringraziato tutti i presenti, ma soprattutto in presenza del fiduciario provinciale Riccardo Manfredi che ha permesso per la prima volta la disputa di questo evento e che verrà messo in calendario anche per la prossima stagione. L’ultimo appuntamento con il Fitp Junior Program sarà sui campi della Canottieri Baldesio a metà maggio e che concluderà questa stagione.
Inoltre nei giorni scorsi si sono disputate le prime 2 giornate della fase provinciale della Coppa Italia a squadre maschile a cui hanno preso parte solo 3 squadre, tutte e tre provenienti dal casalasco. Nella giornata inaugurale vittoria dell’Asd Vento di Tennis Vico che ha superato la Canottieri Eridanea Doctor con un netto 3 a zero grazie alle vittorie di La Tona su Pesci per 6-4 6-0, Bastoni su Ceci 6-1 6-2 ed infine della coppia Bottoli-M.Mantovani su F.Mantovani e Ceroni con un doppio 6-2; mentre nella seconda giornata si è disputato il derby interno alla Canottieri Eridanea tra la formazione Doctor e Canottieri Eridanea e che ha visto imporsi quest’ultima di misura per 1 a 2. Nel primo singolare vittoria del giocatore di casa Bernardi su Vietta per 1-6 7-5 1-0, mentre nell’altro singolare Andreotti ha pareggiato i conti sconfiggendo in due set Ceci per 6-4 6-0. Nel doppio decisivo vittoria degli ospiti A.Bini e R.Bini che hanno inflitto un doppio 6-1 a F. Mantovani e Poli. Infine da segnalare che la formazione del Cral Aziende Sanitarie Cremonese allenata dal maestro Riccardo Manfredi ha vinto il titolo regionale di doppio femminile TPRA a squadre che si è tenuto a Milano. Nella giornata di sabato si sono svolte le semifinali e la formazione cremonese ha prevalso sul Tennis Club Ambrosiano, mentre nella giornata successiva si sono imposte sulle padrone di casa dello Sporting Club Milano 2. Grazie a questa vittoria la squadra cittadina disputerà le finali nazionali nel mese di giugno a Porto Rose in Slovenia. Le protagoniste sono: Marta Botturi, Miriam Cereda, Paola Cottarelli, Valentina Purrari, Marina Stefanelli, Elisa Zanacchi ed Ilaria Zecchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti