22 settembre 2021

Stasera la Cremonese allo Zini contro il Perugia per tenere il passo della capolista Pisa

Stasera la Cremonese  scenderà in campo allo Zini contro il Perugia, Fabio Pecchia non siederà sulla panchina dovendo scontare la squalifica dopo l'espulsione di Parma, al suo posto ci sarà il suo secondo Antonio Porta.

Nella conferenza stampa di ieri, Pecchia ha innanzitutto voluto togliere ogni dubbio su quali dovranno essere le modalità di ingaggio della gara: “il Perugia è una squadra forte, ben organizzata, con un'identità aa precisa e con le idee chiare. È una partita che va presa con il giusto equilibrio”. "Ha inoltre un allenatore molto bravo e che ha lavorato bene lo scorso anno. Domani bisogna correre. Non ci sono partite facili o difficili, bisogna affrontarle tutte nel migliore dei modi e noi dobbiamo pensare a fare il nostro campionato".

Riguardo all’entusiasmo che ancora è nell’aria dopo la vittoria di domenica a Parma, il mister ha puntualizzato quanto sia importante che ci sia ma quanto lo sia altrettanto saperlo gestire: “Non voglio contenere gli entusiasmi, ma voglio indirizzarli, perchè la squadra, come tutto l’ambiente, ne ha bisogno”.

Determinazione, lavoro ed identità, questo è la strada indicata da Pecchia per crescere continuamente partita dopo partita: “La Cremo deve affrontare la partita con la stessa energia, la stessa umiltà, la stessa determinazione, mantenendo ferma la nostra identità.”

Riguardo alla situazione infortunati, saranno ancora assenti Valzania e Strizzolo, tornerà disponibile invece Baez che ha scontato la giornata di squalifica e Buonaiuto: "È tutto rientrato. Chi non sarà del gruppo saranno Valzania e Strizzolo, per il resto la squadra è al completo. Bisogna valutare chi ha le migliori condizioni dal punto di vista fisico e mentale per affrontare la partita".

Pecchia non è certo l’allenatore che snocciola la formazione come un rosario, non tanto per pretattica o scaramanzia, ma perché è fermamente convinto che il concetto di  squadra vada oltre gli 11 titolari che scendono in campo: "Non deve cambiare nulla inoltre se giochiamo con un centrocampo a due o a tre. La squadra deve scendere in campo con la stessa fame di sempre e affrontare la gara con la solita umiltà, determinazione e identità. Ho ancora qualche ora per vedere la condizione di tutti i giocatori. I cambi diventano importanti nel corso della gara e sono indispensabili per tenere e portare a casa il risultato".

Il Perugia di Alvini, reduce dal pareggio casalingo contro il Cosenza, ha conquistato 5 punti in 4 partite grazie alla vittoria esterna contro il Pordenone e dei due pareggi con Frosinone e Cosenza, mentre è uscita sconfitta nella gara interna contro l’Ascoli.

L’ex allenatore della Reggiana punta sul modulo di gioco 3-4-1-2, domani sera in difesa dovrà fare a meno di Dell’Orco e probabilmente di Rosi (autore di 2 reti in questo inizio di campionato). 

Nella rosa della squadra umbra spiccano nomi di una certa esperienza in serie cadetta come i difensori Curado e Falzerano, i centrocampisti  Segre, Lisi e Burrai. In attacco l'ex Carretta, Matos e soprattutto l'ex Entella De Luca. 

La prevendita dei biglietti della partita si è chiusa con 2903 tagliandi staccati di cui 123 nel settore ospiti.  

Oggi resteranno aperti i botteghini dello stadio solo per la tifoseria locale. 

La 5a giornata di campionato si è aperta lunedì con l'anticipo tra Frosinone e Brescia che ha visto le rondinelle di Inzaghi strappare il pareggio in extremis di Moreo al 90' (2-2). 

Ieri sera L'Ascoli ha espugnato il Moccagatta vincendo 3-1 contro l'Alessandria portandosi alle spalle della capolista Pisa che all'arena Garibaldi, ha battuto 2-1 il Monza che ha finito la gara in 10 uomini. 

Il Benevento ha strapazzato il Cittadella grazie alla tripletta di Lapadula (4-1), mentre il Lecce ha vinto battuto in trasferta il Crotone 3-0.

La Spal ha vinto 3-2 (ancora in gol l'ex grigiorosso Colombo) contro il Vicenza che resta Inchiodato a 0 punti, mentre il Pordenone di Rastelli non va oltre il pareggio contro la Reggina (1-1). 

Chiude la serie di anticipi il Cosenza che batte 2-0 il Como, stasera alle 18. 00 scenderanno in campo Ternana e Parma, ed alle 20.30  Cremonese e Perugia

5A GIORNATA:

Frosinone-Brescia 2-2

Alessandria-Ascoli 1-3

Benevento-Cittadella 4-1

Cosenza-Como 2-0

Crotone-Lecce 0-3

Pisa-Monza 1-2

Pordenone-Reggina 1-1

Spal-Vicenza 3-2

Mercoledì 22/09/2021:

Ternana-Parma (ore 18)

Cremonese-Perugia (ore 20.30)

CLASSIFICA:

Pisa 15, Ascoli 12, Brescia 11, Benevento 10, CREMONESE*, Cittadella, Frosinone, Reggina 9, Lecce 8, Spal, Parma* e Cosenza 7, Monza e Crotone 6, Perugia* 5, Como 2, Ternana* e Pordenone 1, Alessandria  e Vicenza 0. (*una gara in meno)

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti