11 settembre 2022

Una bella Cremonese ferma la capolista Atalanta con il primo gol in serie A di Valeri (1-1)

La Cremonese guadagna un punto importantissimo sul campo dell’Atalanta e conferma il trend di crescita tecnica e fisica dei grigiorossi. Alvini inserisce dal 1’ Meite e Sernicola, Gasperini torna alla difesa a 3. 

Nel primo tempo la Cremonese tiene bene il campo aggredendo i giocatori avversari e raddoppiando le marcature in modo sistematico. Occasioni da ambedue le parti con un paio di interventi 'salva risultato' di Radu.

La seconda parte di gara vede i padroni di casa attaccare a testa bassa ed è al 74’ che i grigiorossi si fanno sorprendere da una punizione di Koopminers indirizzata da Demiral alle spalle di Radu. 

Partita finita? Certo che no, la Cremonese non ci sta e forte dell’ottima prestazione messa in campo fino ad ora e pareggia con Valeri 4’ dopo che sfrutta un errore di Musso sul tiro di Ascacibar.

L’Atalanta accusa il colpo ed i grigiorossi difendono il pareggio sino alla fine con grande personalità.

Il grande lavoro fatto da Alvini e dalla squadra comincia a concretizzarsi in punti, la squadra sta dimostrando grande personalità e crescita tattica, se c'era bisogno di un leader l’ha trovato, almeno nelle ultime partite, con Chiriches che ha concesso pochissimo agli attaccanti avversari, prestazione di grande spessore e senza sbavature di Aiwo e Lochosvhili.

Ottima prestazione di tutto il centrocampo che ha fatto un ottimo lavoro in copertura, ma anche in costruzione con Pickel avanzato sulla trequarti. Ancora difficoltà per l’attacco grigiorosso, che però ha tenuto alto il pressing dei grigiorossi sino alla fine della gara.

Domenica prossima la Cremonese sfiderà allo Zini la Lazio di Sarri per l’ultima gara prima della pausa di due settimane.

6a GIORNATA SERIE A TIM 2022-2023

Domenica 11 settembre 2022, ore 12,30

Gewiss Stadium, Bergamo.

 

ATALANTA-CREMONESE 1-1  (0-0) 

RETI: 74’ Demiral (A); 78’ Valeri (C).

ATALANTA 3-4-1-2: Musso, Okoli, Demiral, Toloi, Hateboer (85’ Zortea), De Roon, Koopmeiners, Soppy (85’ Mahele), Malinovskyi (56’ Ederson), Lookman (75’ Pasalic.), Muriel (56’ Hojlund).

A disposizione: Rossi, Sportiello, Maehle, Boga, Zortea, Ruggeri, Scalvini.

Allenatore: Gian Piero Gasperini

CREMONESE 3-5-2: Radu, Aiwu, Chiriches, Lochoshvili, Sernicola, Escalante (14’ Zanimacchia), Meité, Valeri; Pickel (67’ Ascacibar), Okereke (67’ Felix Afena Gyan), Dessers.

A disposizione: Saro, Ciezkowski, Vasquez, Baez, Buonaiuto, Castagnetti, Acella, Quagliata, Milanese, Tsadjout.

Allenatore: Massimiliano Alvini

 

ARBITRO: Sig. Andrea Colombo della sezione di Como.

ASSISTENTI: Sig. Fabio Schirru di Nichelino e il Sig. Giuseppe Di Giacinto di Teramo.

QUARTO UOMO: Sig. Matteo Gualtieri di Asti. 

VAR: Sig. Marco Guida di Torre Annunziata. 

A-Var: Fabiano Preti di Mantova.

AMMONITI: Sernicola, Lochoshvili, Pickel, Ascacibar, Felix Afena Gyan (C); Demiral ,Ederson (A).

ESPULSI: 

ANGOLI: 1-3

RECUPERI: 0’/

NOTE: Ammonito Alvini per proteste.

Splendida giornata di sole che ravviva i colori di un Gewiss Stadium al completo, che riserva un ampio e rumoroso spicchio dai colori grigiorossi. Atalanta con maglia a strisce verticali nerazzurre, mentre la Cremonese indossa la maglia da trasferta bianco-lilla.

Gasperini torna alla difesa a 3, recuperando Demiral centrale con Okoli alla sua sinistra. In attacco rientra a sorpresa anche Muriel.

Davanti a Radu, Alvini conferma la triade difensiva composta da Aiwo, Chiriches e Lochosvhili. Fa il suo esordio in questo campionato Meite schierato a centrocampo Sernicola, Escalante, Pickel e Valori. In attacco confermata la coppia Okereke-Dessers.

PRIMO TEMPO:

Il primo campanello d’allarme per la Cremonese suona al 6’ con un tiro di Muriel respinto da Radu. Risponde la Cremonese all’8’ con un rasoterra di Pickel che finisce tra le mani di Musso.

Al 15’ Dessers recupera palla sulla trequarti nerazzurra, entra in area ma il suo tiro viene murato da un difensore, la palla arriva al limite dell’area ad Escalante che indirizza la palla sotto la traversa, Musso la alza in angolo.

Al 23’ Koopmeiners, lasciato colpevolmente libero, sfiora il gol con una delle sue specialità: il tiro dal limite. Risponde Radu, che poi si ripete sulla ribattuta. Al 30’ occasione di Sernicola che su una ribattuta della difesa bergamasca, recupera la palla, entra sul lato destro dell’area scarica un tiro che sfiora l’incrocio dei pali. 

Il primo tempo si conclude a reti inviolate, una buona Cremonese che riesce a contenere una Atalanta che fatica ad affondare il colpo. 7 i tiri dei grigiorossi verso la porta nerazzurra di cui 2 in porta, con 3 corner conquistati. 

SECONDO TEMPO:

Le squadre rientrano in campo senza che sia stato fatto nessun cambio da parte dei rispettivi allenatori, che intanto fanno scaldare i giocatori delle loro panchine.

Al 56’ Gasperini inserisce Hojlund al posto di uno stanchissimo Muriel, ed Ederson al posto di  Malinovsky per dare più freschezza e vivacità alla manovra nerazzurra, mentre Alvini inserisce Zanimacchia al posto di Escalante autore di un’ottima prestazione.

Al 63’ su punizione Koopminers va in gol, l’arbitro convalida nonostante le proteste di Radu che ha fatto il segno di una deviazione della mano di Okoli. L’arbitro Colombo viene richiamato dal Var, gol annullato.

Al 68’ Alvini sostituisce un deludente Okereke, con l’esordiente Felix Afena Gyan, fuori anche Pickel, appena ammonito, con Ascacibar.

I padroni di casa spingono sull'acceleratore, confermandosi più pericolosi nella seconda parte della gara,i grigiorossi contengono i bergamaschi non senza qualche difficoltà confermata dai 4 cartellini gialli nei primi 25’ del secondo tempo.

Al 74’ va in gol l’Atalanta. Koopminers ripete le stessa punizione dalla stessa posizione della precedente ed invece che la mano di Okoli trova la testa di Demiral che anticipa che sfrutta un blocco di un compagno e mette la palla alle spalle di Radu per il vantaggio della Dea. ATALANTA-CREMONESE 1-0

La Cremonese non ci sta ed al 78’ pareggia con Valeri che sfrutta una corta respinta di Musso sul tiro di Ascacibar, irrompe in area Valeri che scarica in rete la palla del pareggio. ATALANTA-CREMONESE 1-1

Si entra nell’ultimo spicchio di gara e il caldo e la fatica si fanno sentire.All’83’ Alvini inserisce Hendry al posto di Sernicola e Ciofani al posto di Dessers. Gasperini cambia gli esterni inserendo l’ex grigiorosso Zortea e Mahele al posto di Soppy e Hateboer.

Al 90’  ci prova Okoli a dare un dispiacere ai grigiorossi, con un inserimento in area ma il suo tiro è debole e viene intercettato da Radu. Sono 5’ i minuti di recupero segnalati da Colombo. Fase di gara nervosa, Ciofani fa quello che gli viene chiesto e con un fallo subito fa ammonire ben 2 giocatori atalantini.

La partita finisce 1-1, con l’esultanza dei giocatori grigiorossi ed il gran sorriso di Alvini che applaude la curva festante. La Cremonese pareggia meritatamente con la capolista Atalanta.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti