22 settembre 2021

Una Cremonese pasticciona prende tre gol da un Perugia determinato e concentrato

Partita da dimenticare per i grigiorossi, un risultato  inaspettato, severo, ma giusto. Una Cremonese irriconoscibile, certamente con dei demeriti, ma soprattutto merito di un Perugia che ha interpretato la partita senza sbavature: pressing, determinazione, concentrazione e soprattutto finalizzazione.

Nel primo tempo i grigiorossi hanno faticato a contenere gli umbri, che hanno scavato degli ampi solchi nella trequarti grigiorossa. Nella prima mezz'ora del primo tempo il Perugia ha praticamente chiuso la pratica Cremonese con due gol: Lisi al 14’ e poi con Zanandrea al 29’, la reazione dei grigiorossi è stata sterile: una traversa ed un tiro nello specchio della porta umbra. Neanche l’espulsione di quest’ultimo al 40’ del primo tempo e  un’impostazione a trazione offensiva della Cremonese è servita a recuperare il risultato nel secondo tempo, che si è trascinato fino al fischio finale. E’ necessario voltare pagina, dare il giusto peso ad un risultato ed una prestazione che deve dare le giuste indicazioni per il prosieguo di un campionato che è solo all’inizio, ma che si dimostra, guardando anche gli altri risultati, molto difficile

Stadio Zini Cremona

CREMONESE-PERUGIA 0-3 (0-2) 

RETI: 14’ Lisi 29’ Zanandrea 80' st Kouan (P) 

CREMONESE (4-3-3): Carnesecchi, Sernicola (Deli 77’), Ravanelli, Bianchetti, Valeri (Zanimacchia 46’); Bartolomei (Buonaiuto 46’), Fagioli, Castagnetti (Gaetano 56’), Baez, Di Carmine, Vido (Ciofani 46’).

A DISPOSIZIONE.: Ciezkowski, Sarr, Collodel, Meroni, Crescenzi, Dalle Mura, Okoli.

ALLENATORE: Antonio Porta (al posto di Pecchia, squalificato)

PERUGIA (3-4-1-2): Chichizola, Curado, Zanandrea, Angela, Ferrarini, Burrai (Vanbaleghem 61’), Segre, Lisi (Falzerano 61’), Kouan (Santoro 85’), Matos, De Luca (Sgarbi 46’).

A DISPOSIZIONE: Fulignati, Rosi, Righetti, Carretta, Gyabuaa, Murano, Murgia, Ghion.

ALLENATORE: Massimiliano Alvini

ARBITRO: Sig. Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido. ASSISTENTI: Sig. Vittorio Di Gioia di Modena e il Sig. Fabio Schirru di Nichelino. 

QUARTO UOMO: Sig. Paride Tremolada di Monza. 

VAR: Sig. Marco Piccinini di Forlì. A-VAR: Salvatore Affatato di Verbania-Cusio-Ossola.

Note:

AMMONITI: Castagnetti, Sernicola(C) Zanandrea, Lisi (P). ESPULSI: Zanandrea (P) al 41′ per doppia ammonizione

ANGOLI: 7-1

RECUPERI: 1′ –4’ 

La Cremonese torna allo Zini dopo la vittoria al Tardini, cresce l’entusiasmo dei tifosi che tornano a riempire pian piano lo Zini. Per questa partita sono stati venduti 3186 biglietti, di cui 124 del settore ospiti. In curva campeggia uno striscione a ricordare lo storico tifoso Gianni Guzzoni, capitan Bianchetti prima della gara va a deporre un mazzo di fiori.

Pecchia fa rifiatare Gaetano ed Okoli, al loro posto rientrano Ravanelli e Baez, confermati tra i titolari Vido e Fagioli.

Alvini deve rinunciare anche a Rosi, lascia in panchina l’ex Carretta ed in attacco schiera la coppia De Luca e Mateos.

PRIMO TEMPO

Partita subito accesa, La Cremonese parte con il solito piglio ma il Perugia cerca di non farsi pressare.

Al 4’ grande occasione di Baez da fuori area, gran tiro che Chichizola alza sulla traversa, sul ribaltamento di fronte Castagnetti è costretto al fallo tattico su Ferrarini e l’arbitro estrae il primo giallo della gara.

Il Perugia è molto ordinato ed attento e concede poco ai grigiorossi.  Al 10’ Mateos servito da De Luca, entra in area ed impegna Carnesecchi in un difficilissimo intervento, palla in angolo, ma è fuorigioco.

12’  punizione dall’angolo sinistro dell’area del Perugia, Bartolomei prende la mira e spara un bolide che si infrange sulla traversa.

Al 14’ il Perugia va in vantaggio: lancio sulla fascia destra che prende in contropiede la retroguardia grigiorossa, Ferrarini scende sulla fascia e la appoggia centralmente a De Luca che la lascia sfilare per Matos, che dall’angolo sinistro che le con un destro secco insacca. Perugia in vantaggio.

Al 22’ ghiotta occasione per i grigiorossi, Sernicola sulla fascia destra  innesca Bianchetti che arriva sul fondo e serve a rimorchio Baez tiraccio che si perde sopra la traversa. 

Al 25’ brivido per i grigiorossi, su una punizione Carnesecchi respinge di pugni, batti e ribatti, la palla finisce a Matos che colpisce a colpo sicuro, Carnesecchi ancora una volta dice di no da pochi passi, la palla finisce a Matos che segna ma fortunatamente è fuorigioco.

Al 28’ San Carnesecchi si ripete su De Luca, altro miracolo, altro fuorigioco. Un minuto dopo però non può nulla sul tiro di Zanandrea su assist di tacco di e Luca, palla tra palo e portiere Perugia 2 Cremonese 0.

Il Perugia affonda come il burro tra le maglie grigiorosse, e si difende con i denti sugli attacchi dei grigiorossi, che faticano ma cercano disperatamente di accorciare le distanze prima della fine del primo tempo.

38’ ancora occasione di Matos che recupera un lancio in profondità ed arrivato dentro l’area fortunatamente apre troppo il tiro e la mette a lato.

Al 40’ Zanandrea si prende il secondo giallo e viene spedito anticipatamente dall’arbitro negli spogliatoi. Perugia in 10.

Al 44’ si primo tiro dei grigiorossi verso la porta umbra, Castagnetti dal vertice sinistro dell’area di rigore mette la palla a centro area dove Di Carmine di tacco impegna Chichizola.

Finisce un primo tempo vissuto dai tifosi grigiorossi come un incubo, grande merito del Perugia di Alvini che è ben messo in campo e gioca con grande determinazione e grinta su ogni palla. I grigiorossi appaiono frastornati, il centrocampo traballa e le fasce laterali troppo spesso sono preda delle sfuriate degli umbri.

L’espulsione di Zanandrea al 40’ metterà sicuramente in difficoltà il Perugia, ma i grigiorossi dovrebbero tornare in campo con una diversa determinazione e consapevolezza per poterla ribaltare.

SECONDO TEMPO

Alvini sostituisce l’attaccante De Luca con il difensore Sgargi. Non c’è tempo da perdere e la Cremonese effettua subito 3 cambi: escono Valeri, Vido e Bartolomei ed inserisce Ciofani, Zanimacchia e Buonaiuto. Ne esce una squadra  a trazione anteriore giocandosi tutto per recuperare il risultato: Baez e Sernicola terzini, in attacco Ciofani, Di Carmine, Buonaiuto e Zanimacchia.

Al 53’ Fagioli cade in area, l’arbitro concede l’angolo si accende una rissa, che si spegne solo dopo pochi minuti..

Al 55’ la cremonese va vicino al gol: assist di un indiavolato Buonaiuto a Ravanelli che si vede deviare la palla in angolo da Chichizola.

Altro cambio dentro Gaetano al posto di Castagnetti.

Al 58’ altra occasione dei grigiorossi, Bonaiuto la schiaccia la palla di testa in mezzo all’area dove Ciofani la colpisce con la punta del piede e la  alza sopra la traversa.

La Cremonese schiaccia il Perugia nella propria metà campo, che a sua volta  porta tutti i suoi uomo sotto la linea della palla, ma non per questo rinuncia a giocare sfruttando gli ampi spazi concessi dai grigiorossi tutti riversati in avanti.

I grigiorossi attaccano a testa bassa, ma è difficile trovare spazi ed occasioni, al 74’  Bianchetti la mette dentro per Ciofani che la mette alta colpisce la parte alta della traversa.

Un minuto dopo Kouan segna un bellissimo gol che viene annullato per fuorigioco, ma al 79’ lo stesso Kouan chiude la partita: Matos effettua un cambio fascia per Falzerano che la mette dentro rasoterra per Kouan che nell’area piccola anticipa il difensore e la mette dentro per il 3-0.

La cronaca non regala altro che i cori dei tifosi del Grifo arrivati a sostenere la loro squadra che si ricorderanno a lungo di questa vittoriosa trasferta. 

I tifosi grigiorossi lasciano lo Zini sicuramente delusi, ma con la consapevolezza che i grigiorossi rialzeranno la testa presto, magari già dalla prossima gara.

Nella foto l'allenatore Pecchia, ieri squalificato e sostituito in panchina dal secondo Porta

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti