26 novembre 2022

Week end di basket al PalaRadi: oggi alle 17 Juvi-Trapani, domani (ore 18) Vanoli-Casale

Dopo l’autoritaria e netta vittoria riportata domenica scorsa a Milano contro l’Urania, la Vanoli Cremona torna domani davanti al pubblico amico del PalaRadi (ore 18) ospitando Novipiù Casale Monferrato. I biancoazzurri sono i principali antagonisti di Cantù nella corsa verso il ritorno nella massima serie.  I piemontesi nel turno precedente,  hanno ceduto in casa proprio conto il team di coach Meo Sacchetti. Hanno tenuto testa ai brianzoli  con sicurezza per  tre quarti, poi. Quando si è alzato il livello della gara, Cantù ha preso il largo  e non c’è piu stato nulla da fare
Coach Andrea Valentini ha ritrovato i nazionali il play inglese Ellis e la guardia argentina Redivo. Lo staff tecnico ha lavorato sodo per recuperare al meglio Matteo Formenti (ex Vanoli) e Luca Valentini alle prese con infortuni. Nel sodalizio  rossoblu brillano anche Carver (ottimo rimbalzista), Ghirlanda, capitan Martinoni, Castellino. Essi sono  consapevoli che domenica pomeriggio (inizio ore 18) al PalaRadi di Cremona,  sarà un confronto dall'alto coefficiente di difficoltà, ma i monferrini vogliono continuare a divertire i propri calorosi tifosi.
La compagine di coach Cavina, ”si presenta da sola”. Il roster e di primissima qualità ed i risultati lo  stanno dimostrando. In casa ci vuole una prestazione determinata e gagliarda. Vuole continuare a restare in alto alla classifica.
                                                                                                    * * *
E’ stato accantonato come spiacevole “incidente di percorso” quanto accaduto nel turno precedente alla Pallacanestro Trapani. La compagine siciliana subirà  lo 0-20 a tavolino, in quanto da regolamento, non è riuscita a sostituire, in trenta minuti regolamentari, l’anello rotto del canestro, causato, in  fase di gioco da una schiacciata di Timperi a 7 minuti dalla fine. Salvo sorprese, verrà regalata la vittoria a Rieti mentre sul parquet la partita è stata dominata sino a quel  dai padroni di casa. La 2B Control, che sabato pomeriggio  alle ore 17 sarà ospite della Juvi Ferraroni al PalaRadi, non si è persa d’animo. Vuole tornare al piu presto a far ritrovare il sorriso sulle labbra ai propri tifosi. La società ha avvicendato Jenkins che non ha reso secondo le aspettative con Roberts Stumbris, ala di 199 cm e 88 kg. E’ reduce da un annata positiva in Polonia con il Gliwice dove ha evidenziato interessanti prestazioni con numeri significativi. Il giocatore vanta un argento europeo con la nazionale giovanile del suo paese. Era stato “provato” la scorsa estate anche dalla Germani Brescia. I siciliani sono un complesso giovane allenato da  Daniele Parente che sta cercando in tutti i modi e con pazienza,  di dare maggiore competitività al team, specialmente in trasferta. Oltre al nuovo Stumbris, nel roster ci sono   Carter,  Rupil, Minore, Romeo, Guaiana,Tsetserukou,  Mollura,  Massone, Dancetovic e Kovacev.   Dieng sta recuperando dalla distorsione alla caviglia.:La situazione di classifica è delicata.  ma non ci si vuole  disunire ma reagire con carattere. Il gruppo intende continuare a lottare con tenacia. La Juvi Ferraroni non può permettersi passi falsi in casa. In graduatoria ha gli stessi punti dei siciliani ma ha una gara in meno (il derby con la Vanoli). La società ha festeggiato in settimana settanta anni di attività, tanti complimenti ma ora importante sarebbe risalire qualche posizione in graduatoria per l’immediato futuro.
 
Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti