4 febbraio 2026

A Santa Maria della Croce, il problema non è solo il Viale (materia di comitati). Via Mulini e via Cogrossi, oggi, sono da senso unico. E attenzione alle aree mal frequentate

"Il Comitato da poco costituitosi 'Salviamo lo storico Viale di S. Maria della Croce', organizza una conferenza stampa per il giorno giovedì 5 febbraio alle ore 11 presso la Casa del Pellegrino a Santa Maria della Croce.

Lo scopo dell'evento è quello di presentare alla stampa locale la nostra strategia sottesa alla riapertura del Viale ciclopedonale di Santa Maria della Croce, da cui si evince la nostra netta contrarietà alla realizzazione di un inutile sottopasso.

Con questa iniziativa diamo voce, e speranza, alla stragrande maggioranza degli abitanti del quartiere di Santa Maria della Croce (ma non solo), per quello che stanno subendo in termini di gravi disagi e sofferenze psicologiche.

Confidiamo pertanto in una Vostra gradita partecipazione. Grazie per l'attenzione.

Per il Comitato, Mario Doldi e Gregorio Zucchetti".

Ok, fin qui ci siamo, ma dato, al neonato, motivato e ispirato "Comitato", lo spazio che merita, beh è doveroso ricordare un'altra problematica, relativa al quartiere di Santa Maria della Croce, nata, all'indomani dell'inaugurazione del sospirato (opera utilissima, ma tanta attesa, forse poteva e doveva "produrre", per così dire, utilità più globali, no?) sottopasso ferroviario tra via Stazione e via Gaeta ed è il traffico, infernale a certe ore, che, indubbiamente, rende pericoloso transitare nella stretta, vecchia, problematica via Mulini e per ultimo in via Cogrossi. Ebbene sì... tra pedoni, ciclisti, automobilisti (triplicati) e camionisti abusivi (i camion non possono passare, ma c'è chi transita comunque), guidare per le stradine di campagna e case (stanno costruendo ovunque), da quelle parti periferiche, senza dimenticare capannoni e case diroccate mal frequentate, davvero non è semplice. Servirebbe un senso unico, il prima possibile.    

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti