1 marzo 2024

"Fare Nuova la Città" presenta le proposte per il programma da sottoporre al candidato Virgilio

Fare Nuova la Città al lavoro per la lista civica di Andrea Virgilio, candidato sindaco. Di seguito il comunicato stampa:

Nella serata di mercoledì 28 febbraio, presso il Civico 81, si è svolto un incontro, organizzato dalla lista civica “Fare Nuova la città - Cremona attiva”, durante il quale è stata presentata la restituzione del lavoro fatto nei mesi scorsi da gruppi di studio, costituiti ad hoc, al fine di individuare idee per sostenere lo sviluppo della nostra città, partendo dalla situazione esistente.

Il progetto è nato quest’estate, in preparazione delle elezioni amministrative del giugno 2024.

Sono stati scelti alcuni temi, ritenuti di particolare rilievo strategico per lo sviluppo della città e si è pensato di sentire il parere di alcuni esperti e persone che operano in questi ambiti, per un dialogo ed un confronto con loro.

Questi i temi scelti, che hanno portato alla costituzione di 5 gruppi di lavoro :

- università e lavoro

- welfare

- ambiente e rigenerazione urbana

- scuola, cultura e turismo

- giovani e sport

 

Per ciascuno di questi gruppi sono state contattate 10 persone esperte, che hanno partecipato a due incontri su ciascun tema.

Gli incontri sono iniziati alla fine di ottobre 2023 e sono andati avanti fino a fine gennaio 2024.

Nel mese di febbraio, il Direttivo della lista civica ha fatto un lavoro di sintesi, andando ad individuare, fra tutte le idee e proposte emerse, quelle che presentavano le potenzialità più significative per lo sviluppo della città. È stata anche fatta una valutazione sommaria di sostenibilità economica per alcuni progetti. 

Fra le decine di proposte avanzate nei vari ambiti di analisi, eccone alcune, solo come esempio:

 

- costituzione di un Osservatorio Anziani che raccolga i bisogni, coordini attività di prevenzione e servizi per i più fragili

- Istituire un’Agenzia per la casa, per coordinare il tema abitativo

-  predisporre un progetto adolescenti che affronti alcune realtà complesse esistenti sul territorio, creando connessione con le realtà esistenti

- definizione ed attuazione di un piano di marketing territoriale per lo sport a Cremona, che possa coordinare e creare sinergie fra le realtà sportive della città e tenga conto anche di bambini e ragazzi che non hanno la possibilità economica di accedere a società sportive

-  realizzare luoghi di incontro e studio per studenti e giovani anche nelle zone periferiche della città

- ideazione e realizzazione di attività strutturate per gli studenti universitari (es. CUS, tornei universitari, ecc.)

 

Questi contributi, insieme ad altre idee e progettualità raccolte, verranno condivisi con il nostro candidato sindaco Andrea Virgilio e con la nostra coalizione, per valutare il loro ingresso nel nostro  programma elettorale.

È intenzione della lista civica “Fare Nuova la città - Cremona Attiva” presentare alla cittadinanza i risultati del lavoro svolto in un apposito incontro che si terrà prima di Pasqua (data da definire): sarà un’ulteriore occasione di confronto e scambio di idee per costruire insieme il futuro della nostra città.

 

Il Direttivo di

Fare Nuova la Città- Cremona Attiva

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Jeppetto

1 marzo 2024 20:31

Non ci sono i punti:
- "Rifare le asfaltature delle strade"
- "Tenere pulita la città" (invece di farla nuova (di ciclabili ce ne son già...)
- "mandare i Vigili a controllare le zone", invece di fare multe...

Pasquino

2 marzo 2024 05:55

Dove siete stati per 10 anni ? Sulla luna ?
No grazie vi abbiamo già " sperimentato " abbastanza ! Avete fatto proprio nuova o meglio schifa la città ! È qui da vedere !

François

2 marzo 2024 10:47

Suvvia! Gli sono rimasti altri totem da innalzare...

harry

4 marzo 2024 12:18

Ci vuole un bel coraggio!