6 aprile 2023

Villa Medici racconta le dame pop del Rinascimento italiano con un podcast gratuito

Villa Medici del Vascello presenta un nuovo progetto culturale che parla di donne forti, intelligenti e fascinose e che promette di raccontare la vita e svelare i segreti di tre grandi signore del Rinascimento italiano, narrate all’interno di un podcast dal sapore decisamente pop, che porta il titolo di: Magni-Fiche, Signore pop del Rinascimento. 

Attivo su attività culturali e turistiche da ormai quasi dieci anni, il complesso di Villa Medici del Vascello, di proprietà e gestione del Comune di San Giovanni in Croce, non è nuovo a lanci di progetti che destano curiosità e provano a mettere l’accento su nuovi aspetti della vita di Cecilia Gallerani, che fu la più illustre proprietaria del maniero. Questa volta l’occasione è suggerita dai 550 anni dalla nascita della bella dama, resa celebre dal ritratto di Leonardo da Vinci Dama con l’ermellino.

Il progetto della creazione di un podcast è nato dalle ragazze dello staff di Villa Medici: raccontare Cecilia e altre donne del suo tempo - brillanti come lei - con un mezzo nuovo che potesse risultare interessante per le nuove generazioni, il podcast appunto”, commenta Laura Nardi, coordinatrice dei progetti di Villa Medici del Vascello. “Un podcast è una trasmissione simile a quelle radiofoniche, ma che è registrata e resa disponibile gratuitamente online su piattaforme di ascolto dedicate. Sono certa che questo progetto, a cui abbiamo voluto dare anche un titolo e una veste grafica molto freschi, saprà avvicinarci anche a un pubblico di giovanissimi” conclude Nardi.

Le tre figure rinascimentali raccontate nelle prime tre puntate di “Magni-Fiche” sono donne dalle forti personalità, che hanno fatto della cultura il motore principale del loro potere, e che sono interconnesse tra di loro nelle vicissitudini del ‘500 italiano e legate, in modi differenti, anche a Villa Medici del Vascello. Le loro peculiarità le hanno rese in grado di comunicare anche al mondo contemporaneo, ed è così che da lunedì 17 aprile su Spotify, accedendo al profilo di Villa Medici del Vascello, sarà possibile ascoltare gratuitamente la prima puntata dedicata alla figura di Beatrice d’Este, duchessa di Milano e donna dotata di grande cultura ed eccezionali qualità; da lunedì 24 aprile la seconda puntata, dedicata a Cecilia Gallerani, contessa di San Giovanni in Croce, dalle qualità poetiche eccezionali e dalla fine conoscenza culturale; da lunedì 1 maggio la marchesa di Mantova Isabella d’Este chiuderà la rassegna con la sua grande passione per il collezionismo e il suo sostegno a numerosi artisti e letterati dell’epoca.

Le voci di Ardea Mainardi e Rebecca Boturri, facenti parte dello staff di Villa Medici del Vascello, accompagneranno gli ascoltatori in un viaggio tra passato e presente raccontando l’iconica modernità di queste affascinanti signore rinascimentali anche attraverso parallelismi con personalità femminili contemporanee. 

Villa Medici del Vascello è da tempo non solo tra i propulsori culturali e turistici delle province di Cremona e Mantova, ma anche incubatore di idee e di giovani talenti, che qui trovano terreno fertile per sperimentare nuovi approcci. Un risultato che non era pensabile 10 anni fa quando la villa stava per aprire i battenti al pubblico per la prima volta” commenta il Sindaco Pierguido Asinari, che concludendo sottolinea come questo fermento culturale e turistico “sia il frutto di progettazioni selettive e di un impegno costante”.

Accanto a questo progetto divulgativo e di intrattenimento, Villa Medici prosegue con le aperture al pubblico domenicali, le attività didattiche per le scuole e i numerosi eventi in programma per la primavera. Il prossimo è alle porte: si tratta di una “Caccia alle uova di Pasqua” che coinvolgerà 50 bambini nel parco della Villa questo sabato, un evento che è andato sold out in un paio di giorni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti