27 novembre 2022

"Sugli stendardi appesi sul corso le Effe dei violini sono rovesciate". L'errore segnalato da alcuni liutai cremonesi

E' risaputo come la scelta dei totem alle quattro porte cittadine non sia piaciuta ai cremonesi che da tempo, sia sul nostro giornale che sui social fanno sentire il proprio dissenso verso un'operazione che non ci azzecca molto con la cosiddetta rigenerazione urbana. "Ma cosa hanno a che fare queste "innovazioni" con la rigenerazione urbana? Se il Comune non riesce ad intervenire in modo strutturale per rendere  la città più vivibile, e di interventi  ce ne sarebbero da fare, almeno non confonda le idee ai cittadini" ha postato in questi giorni l'architetto Daniro Mandelli già all'Ufficio di Piano dell'Assessorato all'Urbanistica del Comune. Ma anche il secondo capitolo rappresentato dagli stendardi colorati (leggi qui) affissi già in via Palestro (marroni) e in corso Garibaldi (blu) sta suscitando proteste e prese di posizione. A farsi sentire sono in particolar modo i liutai che sostengono che le "Effe" dei violini stampate sugli stendardi, i cosiddetti fori di risonanza, sono stati riprodotti alla rovescio. Il primo a sottolinearlo è stato il liutaio Sandro Asinari che ha postato sia sui social che come commento sotto il nostro articolo: "Ma ne facessero una giusta, in questi stendardi è rappresentato il foro armonico di un violino, una F. C’è un problema…è disegnata al contrario! Vogliamo farci ridere dietro da tutti?". Dello stesso tenore anche un altro liutaio, uno dei più conosciuti, Stefano Trabucchi che afferma: "Nella capitale mondiale del violino vedere la Effe messa sottosopra….mah".  

Va rilevato però che non tutte le "Effe" sono rovesciate, qualcuna è in un verso, altre nell'altro sia percorrendo la strada dalle porte al centro e viceversa. Una scelta voluta dal progettista? Un errore dello stampatore o del montatore? Certo che nella città della liuteria, almeno sulle "Effe" dovremmo avere idee più chiare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Nicolini Gualtiero

27 novembre 2022 17:44

Il progettista dovrebbe farci conoscere le sue scelte e che significato avrebbero nella città della liuteria la giunta dovrebbe chiedersi perché non ne fa mai una giusta

Beppe

27 novembre 2022 18:08

Vedremo ora a chi sarà scaricata la colpa, sicuramente ai cremonesi che non apprezzano le novità di rigenerazione urbana(vedi totem)

PierPiero

28 novembre 2022 04:46

A volte, e questo mi sembra il caso, evitare di fare è il minore dei danni.
A parte non sapere posizionare corretto le grafiche, mi pare siano stendardi dimensionalmente piccoli per essere ben compresi da noi comuni mortali che camminiamo per la via.
Poi sarà divertente sentirli garrire al vento nelle giornate ventose.