11 luglio 2021

11 settembre via alla rivoluzione culturale con il TEDxCremona al Teatro Ponchielli

Da oggi è ufficiale. La prima edizione del TEDxCremona si farà al Teatro Ponchielli l’11 settembre. Lo annunciano Andrea Mattioli (Organizer TEDxCremona) e Andrea Cigni (Sovrintendente Teatro Amilcare Ponchielli). Per chi non lo sapesse TEDx Cremona è una realtà nata da poco nella nostra città ma con una storia trentennale nel mondo. Ne avevamo già parlato lo scorso 15 maggio in cui TEDX si è resa promotrice della presentazione dell’ultimo libro del giornalista Alessio Lasta presso l’ITIS Torriani. Un gruppo sbocciato con l’intento di condividere idee, il così definito fattore TED,  un mondo autonomo, dove video e performance life degli speaker si alternano per stimolare discussioni e nuove connessioni. Il fattore X? È sinonimo di distinguo per ogni evento. Il Teatro Ponchielli sarà il palcoscenico in cui assisteremo ad un modo rivoluzionare di fare cultura.
Cremona è tra i fiori all’occhiello del fattore X. È, infatti, tra i primi 100 comuni d’Italia selezionati e che hanno ottenuto la licenza per organizzare uno degli eventi più seguiti, dal vivo e in rete, a livello mondiale. Cremona si trasformerà in un luogo all’avanguardia in cui realizzare una cultura 2.0. Un evento imperdibile. Già da fine luglio i biglietti saranno in vendita.
“Il primo TEDxCremona al Teatro Ponchielli è un sogno che si realizza, di quelli che se non vedi non credi - Mattioli - non solo perché il Ponchielli è uno fra i teatri più belli e importanti d’Italia e forse del mondo ma,  quando abbiamo iniziato questa avventura nel 2019 pensavamo ad un esordio meno clamoroso, con un pubblico di cento persone al massimo – racconta - la sede avrebbe dovuto essere prima il salone di Palazzo Pallavicino poi CremonaFiere, ma sappiamo tutti come è andata: il Covid e ben due rinvii. Il Teatro era un desiderio a lungo termine, per le edizioni del futuro ed invece arrivata la magia. Per noi del TEDxCremona essere al Ponchielli significa entrare in contatto con la storia e la cultura della Città. Il teatro non è solo danza, prosa, opera, ma un luogo dove persone, esperienze diverse e idee si incontrano per dar vita ad una sorta di creatività collettiva, che è anche uno degli intenti principali di TED.”

 Ringrazio Andrea Cigni che ha condiviso il nostro progetto e ci ha accolto con entusiasmo mettendoci subito in contatto con il suo staff. Ringrazio anche Gianluca Galimberti (Sindaco e presidente della Fondazione Amilcare Ponchielli) per il sostegno. Lavoreremo durante l'estate per rendere unico il primo TEDxCremona che si intitola “Ogni cosa è connessa”.
La nostra città verrà catapultata in una nuova visone. “Sul palco del Ponchielli ci saranno dieci speaker di cui non posso ancora rivelare l’identità. In pochi minuti, in media quindici, racconteranno storie capaci di arrivare al pubblico e suscitare curiosità, sorpresa, emozione. Parleremo di intelligenza artificiale e di cyber security, di nuove solitudini, disuguaglianza e relazioni sociali e social. Ma anche di comportamenti, apprendimento e abilità cognitive – continua Mattioli - non mancherà la musica. Per tutte le persone curiose di conoscerciseguiteci sui canali @tedxcremona su Facebook, Instagram e Linkedin. L’intenzione è quella di dare voce e corpo a idee capaci di far crescere la consapevolezza delle persone per costruire bellezza sociale.”
Superare i confini locali per aprire la mante ad una visione mondiali. Uscire dagli schemi di piccola città per aggiornarci ai tempi che viviamo. La cultura scorre velocemente sui canali web. Le connessioni hanno cambiato il mondo. “Un’occasione di crescita per superare i confini locali – così sottolinea Andrea Cigni Sovrintendente Teatro Amilcare Ponchielli - conosco e seguo il movimento TEDx da sempre. Una filosofia che condivido, perché mette al primo posto una visione alta della società, a livello mondiale, attraverso le esperienze legate alla cultura, alla scienza, alla tecnologia e applicate alla collettività, al mondo che viviamo. Mi ha fatto immensamente piacere scoprire a Cremona l’esistenza di TEDx. Credo che TEDx sia uno dei canali possibili per superare il ‘localismo’ delle nostre comunità, ma al tempo stesso può rappresentare per le stesse un'opportunità di rilancio e di miglioramento in un contesto universale e globale, reale e virtuale, una chance di condivisione e di crescita consapevole per le cittadine e i cittadini, con un’attenzione particolare per i giovani e per il tessuto antropologico, sociale, civile, culturale, dentro al quale esistiamo.” 
Soddisfatto ed entusiasta anche Gianluca Galimberti  - Sindaco di Cremona e Presidente della Fondazione Amilcare Ponchielli - "Siamo orgogliosi e felici di questo evento. Profondamente grati a Andrea Mattioli, che in molti modi aiuta la nostra Città a crescere, in particolare con collaborazioni in atto a favore dei giovani, e ora lo fa con questo evento. E ringraziamo moltissimo l'organizzazione di TEDx. La presenza di TEDX aiuta la città ad aprirsi al mondo e per Cremona è importantissimo farlo. Perché le storie, le idee, i racconti di TEDX aprono la mente, suggeriscono azioni positive, rendono il mondo più unito, immaginano un futuro basato su conoscenza, pensiero, innovazione e coraggio. E poi TEDx al teatro Ponchielli: una soddisfazione e una gioia grandi davvero.

Umberto Eco scriveva “Per me l’uomo colto è colui che sa dove andare a cercare l’informazione nell’unico momento della sua vita in cui gli serve” e, alla nostra città, oggi serve un tocco di modernità per essere al passo con un mondo che si muove alla velocità della luce.

B.P.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti