22 ottobre 2021

A Crema, ITS Produzioni Cosmetiche 4.0: inaugurata la Terza edizione del corso unico in Italia

Inaugurata la III^ edizione del corso ITS Produzioni Cosmetiche 4.0 a Crema. La seconda rinnovata conferma di cofinanziamento da parte di Regione Lombardia è il risultato di una vittoria per tutto il comparto e il territorio e ciò garantisce la sua prosecuzione con il nuovo biennio 2021-2023, erogato dall’ITS Nuove Tecnologie della Vita di Bergamo, dando continuità all’impegno economico del territorio sostenuto per la I^ edizione dai partner: Camera di Commercio Cremona, ACSU - Associazione Cremasca Studi Universitari, Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche, nonché all’impegno degli altri partner coinvolti, l’IIS Galilei, ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy di Crema e REI – Reindustria Innovazione. 

L’ITS Produzioni Cosmetiche 4.0 prende avvio presso la sede universitaria di Via Bramante, favorendo il rilancio del sito grazie anche ai finanziamenti in arrivo dal bando degli Emblematici maggiori di Fondazione Cariplo, con 30 studenti iscritti i quali si aggiungono ai 24 studenti in corso frequentanti il precedente biennio (2020-2022). Inoltre, nel mese di dicembre i 24 studenti della prima edizione conseguiranno il diploma di “Tecnico Superiore per le Diploma di Tecnico Superiore per la Ricerca e lo Sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica”, corrispondente al V° livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF). 

Il 59% degli studenti iscritti proviene dalla provincia di Cremona con epicentro a Crema e paesi limitrofi del cremasco, ci sono poi studenti provenienti da altre province lombarde soprattutto Lodi, Bergamo e Milano. Il 17% degli studenti proviene da fuori regione, segnale che il corso si caratterizza attrattivo e ben promosso a livello nazionale. 

«La cosmesi è un punto di forza e per questo abbiamo pensato a una proposta formativa, diversa da quelle tradizionali, in cui il territorio crede fortemente – ha esordito Stefania Bonaldi, Presidente di ACSU e Sindaco di Crema - in collaborazione con le aziende locali che formano gli studenti secondo le loro necessità». Aggiunge inoltre che Regione Lombardia ha riconosciuto lo sforzo del territorio e la bontà della proposta finanziando nuovamente l’iniziativa. 

«Da tre anni la Camera di Commercio di Cremona ha deciso di essere al fianco di questa iniziativa» lo ha ricordato Gian Domenico Auricchio, Commissario Straordinario e Presidente di REI – Reindustria Innovazione. Lo stesso ha poi ribadito che la legge ha imposto alle Camere di Commercio nazionali di destinare delle somme significative alla formazione ma la Camera di Commercio di Cremona, con Servimpresa, lo ha sempre messo in atto, come per il corso ITS Meccatronica. «La formazione è fondamentale e funziona quando è vicina alle iniziative delle aziende locali e la cosmetica è uno degli assi più rilevanti del nostro territorio». Conclude dicendo che REI è stato il soggetto tutor della fase inziale del progetto ITS Produzioni Cosmetiche 4.0. 

«La pandemia ha evidenziato ancora di più come i lavoratori siano un anello indispensabile per l’economia del nostro Paese. La loro formazione sempre più si attesta come patrimonio collettivo per la società e per l’industria. Oggi – ha affermato Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia – l’inaugurazione della terza edizione del Corso ITS Produzioni Cosmetiche 4.0 per il biennio 2021-2023 conferma la bontà, l’utilità e la coerenza di una offerta capace di rispondere puntualmente alle esigenze dell’intera area produttiva che la Lombardia rappresenta in ambito cosmetico. Basti pensare che proprio nella nostra regione ha sede più del 55% delle imprese cosmetiche italiane e che nel territorio si concentra circa il 67% del fatturato di settore, con un ampio numero di stabilimenti produttivi di cosmetici, che vengono poi esportati in tutto il mondo. La formazione tecnica resta un valore per il nostro comparto e siamo lieti che Regione Lombardia abbia deciso di finanziare questo nuovo percorso di studio. I giovani professionisti che usciranno da questo corso saranno parte del futuro del nostro settore e sapranno portare avanti gli ormai affermati standard di qualità, sicurezza ed eccellenza che ci permettono di continuare a fare della cosmesi un’industria che fa bene al Paese».  

«ITS Nuove tecnologie della Vita, unico ITS in Italia nel settore della chimica, è pronto per raccogliere la sfida delle azioni del nuovo PNRR – ha commentato Giuseppe Nardiello, Presidente dell’ITS Nuove Tecnologie della Vita di Bergamo - e oggi ci sono tre buoni motivi per guardare al futuro con ottimismo: le attività didattiche si svolgono in presenza, in aula, nei laboratori e nelle imprese; l'ITS ha avviato le procedure per realizzare a Crema un centro di eccellenza nazionale per la formazione superiore, l’Up-skilling e il Re-skilling nel settore della cosmesi, al fine di rispondere all'esigenza di formare super tecnici ad elevata specializzazione per il territorio lombardo e non solo; il corso ITS per le produzioni cosmetiche avviato nel 2019 sta terminando e i feedback per un inserimento occupazionale sono positivi».

«Questo ITS è un punto di forza del territorio. L’IIS Galilei di Crema contribuisce alla realizzazione del corso mettendo a disposizione il laboratorio chimico della sede scolastica, in attesa che venga poi realizzato il laboratorio didattico presso il polo universitario in via Bramante - ha dichiarato Paola Orini, Dirigente scolastico dell’IIS Galilei di Crema - mettendo inoltre a disposizione docenti di esperienza, del nostro istituto tecnico per le attività di formazione in aula previste dal corso ITS». Sottolinea poi l’importante impegno in continuità con la sua precedente esperienza come Assessore provinciale all’Istruzione, Formazione e Lavoro ribadendo la collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona per azioni formative a sostegno del reinserimento nel mondo del lavoro in seguito alla crisi occupazionale del 2009. 

Tutti i presenti si sono congratulati con gli studenti per aver scelto un percorso di formazione innovativo e in linea con le richieste delle aziende del settore. 

Si aggiunge, quindi, un importante tassello di un percorso a lungo termine e ad ampio respiro che prevede la valorizzazione e la promozione della vocazione cosmetica locale, occasione per il territorio cremasco di favorire la crescita del capitale umano e l’attrattività dei talenti. Il comparto cosmetico locale, infatti, costituito da aziende d’eccellenza e caratterizzate da elevata capacità manifatturiera e produzione di qualità, è pronto ad accogliere i futuri tecnici per mantenere alto e innalzare, ulteriormente, il livello di competitività dell’intero settore su scala internazionale.

 

Tutte le informazioni del corso sono disponibili all’interno del sito internet dell’ITS Nuove Tecnologie della Vita all’indirizzo www.fondazionebiotecnologie.it o ai numeri 0350789106 / 3381579716.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti