A distanza di sette anni dalla chiusura viene rimossa l'edicola sotto i portici di via Baldesio e verrà liberato del tutto il passaggio
L’edicola è vuota e chiusa da sette anni. Era il settembre del 2015, infatti, quando ha abbassato definitivamente la serranda l’edicola Poli di via Baldesio, proprio sotto i portici in fronte a Palazzo Comunale. Da allora quell’edicola, purtroppo una delle tante che a Cremona hanno cessato l’attività negli ultimi dieci anni, è rimasta inutilizzata. Un blocco grigio che col tempo si è riempito di polvere e graffiti. Nessuno è mai subentrato in quell’attività, ovviamente anche a fronte delle grosse difficoltà che stanno caratterizzando ormai da anni tutto il comparto dell’editoria, e quell’edicola è ormai solo un ingombro sotto i portici.
A breve, però, la struttura verrà completamente rimossa e il transito, si auspica, verrà ripulito. E questo anche a beneficio del prossimo spostamento del negozio “Arte Sacra”, proprio in faccia all’edicola, che occuperà spazi più ampi, proprio accanto a quelli dove si trova da decenni (qui il nostro articolo).
Oggi pomeriggio alcuni operai erano al lavoro per svuotare del tutto l’edicola, che sorprendentemente conteneva ancora alcune riviste e alcuni fumetti. “Stiamo svuotando perché l’edicola verrà smontata del tutto e portata via”, ha confermato il coordinatore dei lavori.
L’edicola sotto i portici di via Baldesio si può definire “storica”: presente sin dagli anni Ottanta, era stata collocata e gestita, inizialmente come rivendita di biglietti della lotteria, dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Nel corso degli anni ha poi cambiato gestione, per arrivare alla famiglia Scandolara-Ponzoni e, infine, al signor Poli, che ha cessato appunto nel 2015 dopo aver inutilmente cercato un acquirente.
Il mondo dell'editoria, come è ampiamente noto, sta attraversando anni di profondo cambiamento e di difficile crisi. Basti pensare alle tantissime edicole che hanno cessato l'attività (in alcuni casi se non altro per la raggiunta pensione del titolare) negli ultimi tempi. Giusto di una decina di giorni fa è la notizia della chiusura della rivendita di via Trebbia, preceduta dalla chiusura dell'edicola di piazza San Paolo, da quella di piazza Risorgimento, e da quella dell'ospedale. All'elenco vanno aggiunte le edicole di piazza Sant'Agata, porta Venezia, via degli Orti Romani, via Castelleone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Giovanni
6 maggio 2022 11:10
Ecco perchè spostata…difronte chi apre?