31 marzo 2023

A maggio (17-21) Cremona diventa capitale mondiale dei velocipedi della "Belle Epoque": raduni, escursioni, gare e un mercatino di bici di un tempo

Cremona torna ad immergersi, per un week end, nella “Belle Epoque”. Dal 17 al 21 maggio, infatti, in città arriva il 41mo IVCA Word Rally. L’evento è promosso dall’International Veteran Cycle Association ed è organizzato dall’Associazione Italiana Velocipedi, presieduta da Alfredo Azzini, in collaborazione con ASI e con la collaborazione del Cavec.

Quella che arriverà a Cremona – si legge sul sito dell’Aiv – è la massima manifestazione mondiale per velocipedi. Si svolge, da quasi mezzo secolo, sempre in una nazione diversa. Sinora l’Italia non ha mai ospitato questo prestigioso evento. I partecipanti a questa manifestazione provengono dai maggiori paesi del mondo con velocipedi generalmente d’altissima epoca”.

Celebriamo la storia creando emozioni” è il claim della associazione. E vuole rimarcare come, attraverso, i “velocipedi” si riesca a ricreare, per qualche giorno, il clima dell’inizio del Novecento. I partecipanti, infatti, oltre a “cavalcare” mezzi di oltre cent’anni fa, si presentano con un abbigliamento rigorosamente congruo all’epoca rappresentata. 

Ormai definito in ogni dettaglio il programma. “Il 41 IVCA World Rally – si legge sul sito -  proporrà un avvincente viaggio culturale unitamente ad un interessante percorso gastronomico attraverso le eccellenze della cucina italiana. I momenti turistici prevedono, invece, la visita alla Cremona Liutaia ed a quella Medioevale con i suoi musei ricchi di opere d’arte tra cui il celeberrimo Ortolano di Arcimboldo. Le escursioni in velocipede esterne alla città saranno due. A Soresina per visitare (oltre al teatro Sociale) il museo dei velocipedi e biciclette antiche A & C Azzini per una percorrenza totale andata e ritorno di una cinquantina di chilometri lungo l’antica Strada Regina. Per mezzi e ciclisti che non volessero affrontare una trasferta tanto impegnativa, invece, è previsto un servizio di trasferimento (anche parziale in pullman). La seconda “escursione” avrà come meta la città fortificata di Pizzighettone per la visita alle storiche mura ed al torrione che fu prigione di Francesco I”.

Non meno affascinanti le escursioni programmate in città. Già la base logistica (le colonie padane) appare di sicuro fascino.  Per scoprire la bellezza di Cremona i partecipanti, provenienti da ogni parte del mondo, visiteranno la Chiesa di San Sigsmondo e il museo del violino, dove potranno assistere alla audizione di uno Stradivari. 

Per quanto possa apparire singolare – e rimarcando che l’iniziativa ha uno scopo prevalentemente culturale – non mancano momenti agonistici. 

Il GP delle 100 miglia  - che assegnerà al vincitore il magnifico trofeo “L’albero della Vita”, in vetro soffiato di Murano e un soggiorno per due persone all’Hotel Virgilio di Riva del Garda-  si svolgerà lungo gli argini del fiume Po e molte altre saranno le gare organizzate basandosi sui regolamenti dell’800 in particolare verrà proposta la gara di lentezza.

La zona destinata a raccogliere l’evento dell’IVCA WR 2021 si trova proprio lungo le sponde del grande fiume, così gli italiani chiamano il Po, all’interno di un parco che oltre a disporre del campeggio, ha anche una pista ad anello destinata alle biciclette della lunghezza di 900 metri circa che ben si presta ad effettuare sfide velocipedistiche. Non mancherà, nella giornata di sabato, la “Gran parade” per le vie cittadine, fino a Piazza Duomo. La domenica mattina, invece, per concludere l’evento,  ci sarà, sempre alle Colonie Padane, un mercatino dedicato esclusivamente ai “velocipedi” e - grazie alla collaborazione del Cavec - l’incontro con le moto e le auto centenarie che renderà ancora più interessante questo viaggio nel tempo. (r.c.)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti