23 marzo 2023

Accademia Stauffer e Universal Edition: una biblioteca digitale a supporto dei giovani musicisti

L’Accademia Stauffer e Universal Edition, casa editrice viennese tra le più importanti al mondo nell’ambito della musica accademica, avviano un’innovativa collaborazione digitale. Gli spartiti di più di 1.000 composizioni del repertorio per gli strumenti ad arco saranno resi disponibili agli allievi dell’accademia cremonese in formato digitale.

La creazione della nuova biblioteca digitale è stata resa possibile attraverso l’ausilio della tecnologia getnote, che permette di collegare tutti gli elementi coinvolti nel processo di distribuzione digitale dei testi musicali.

Il ruolo della collaborazione digitale e della formazione a distanza sta crescendo, anche nel mondo degli orchestri e solisti. Il futuro dell'editoria di spartiti è digitale, e getnote ci aiuta a raggiungere questo futuro”, sostiene Astrid Koblanck, Managing Director di Universal Edition.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con Newzik, che si specializza nella co-distribuzione, visualizzazione e annotazione degli spartiti digitali.

"Siamo orgogliosi di collaborare con Universal Edition nell’ambito di questo progetto su larga scala, in quanto ci consente di rispondere a una missione comune: permettere ai musicisti di beneficiare dei grandi vantaggi degli spartiti digitali, proteggendo al contempo i diritti d'autore", sottolinea Aurélia Azoulay, CEO di Newzik.

Con il lancio del nuovo progetto la Stauffer rinnova il proprio impegno al supporto del talento dei suoi allievi, offrendo loro le migliori opportunità per formarsi e perfezionarsi tramite le tecnologie più avanzate e agevolando l’esplorazione, lo studio e l’esecuzione dei nuovi repertori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


michele de crecchio

23 marzo 2023 15:45

Tutto bene, anche se, personalmente, non riesco proprio a digerire la decisione di imporre il nome Stauffer anche alla palazzina Stradiotti (ricordata dalla foto che accompagna il servizio) operazione decisamente antistorica e ingrata nei confronti di un medico (il dottor Stradiotti, appunto) le benemerenze del quale, nei confronti della comunità cremonese, furono, a mio personale parere, non di molto inferiori (e forse anche più continue nel tempo) di quelle del pur ottimo Stauffer.

Dirce

23 marzo 2023 17:44

Da anni in internet esiste una biblioteca gratuita con migliaia di partiture musicali dedicate agli strumenti ad arco. Si chiama IMSLP. Che bisogno c'era di una replica a Cremona?