8 giugno 2024

Agli Europei di atletica splendida Sveva Gerevini: sesta frantumando il record italiano nell'eptathlon vecchio di 25 anni. Sesto anche Orsoni nella 20 km di marcia. E ora le Olimpiadi di Parigi

Una straordinaria Sveva Gerevini, 28enne cremonese, ha chiuso questa sera al sesto posto la prova dell'eptathlon degli Europei di atletica a Roma, vinta dalla belga Thiam. La  sua prestazione è comunque straordinaria perché con il totale di 6379 punti ha migliorato un primato italiano vecchio di 25 anni, quello di 6185 punti che Gertrud Bacher aveva stabilito nel maggio del 1999 a Desenzano del Garda. L'atleta di Casalbuttano ha disputato una gara straordinaria avvicinando il limite olimpico che è di 6480 punti ritenuto proibitivo per le atlete italiane. 

In serata splendida gara anche del 24enne Riccardo Orsoni da Piadena nella 20 chilometri di marcia. L'atleta è arrivato sesto, secondo degli italiani dopo Francesco Fortunato che ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei di Roma. Come ha dichiarato ai microfoni della Rai, quella di Orsoni è stata una gara da dentro o fuori. Con il risultato ottenuto potrebbe aver già staccato il biglietto per le Olimpiadi di Parigi.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti