15 giugno 2021

Al G7 la first lady Jill Biden veste un trench di lana con profili in pelle e dettagli in metallo nato a Soncino alla Cieffe Confezioni

In occasione del G7 in Cornovaglia, e più precisamente per l’incontro con la regina Elisabetta al summit dell’Eden project, la 46a first lady americana Jill Biden ha sfoggiato un look made in Soncino – un trench di lana con profili in pelle e dettagli di metallo realizzato in Cieffe su commissione della famosa stilista americana Gabriela Hearst.

La Cieffe Confezioni e Facon ha sede nel Borgo della Rocca. Produce da anni per griffe importanti, tra le quali la Gabriela Hearst, utilizzando tecnologie super avanzate e al passo con i tempi, ovvero molto green come i solar panel che alimentano tutta l’azienda.

La Cieffe ha nel suo patrimonio ben 200 dipendenti e un secondo stabilimento anche in Romania. Insomma una vera eccellenza del made in Italy, con sede a Soncino.


Questo trench della collezione RESORT 2021 ha una storia tutta particolare: nato in piena pandemia, durante il primo lockdown ad aprile del 2020, il cartamodello è stato studiato, progettato, condiviso e provato dalle modelliste di Cieffe con il team di New York tramite una particolare tecnologia 3D, in cui ogni pezzo del cartamodello è stato assemblato grazie a un software digitale su una modella in 3D. La stilista ha quindi potuto vedere digitalmente il capo prima che venisse realizzato, saltando – per ovvi motivi di pandemia globale – tutti quei passaggi intermedi che di solito avvengono prima della approvazione e lancio di un campione.

Tutto si è realizzato a livello digitale, grazie anche all’abilità e all’esperienza del personale presente nell’azienda soncinese. Un mix quindi tra alta tecnologia e alta manualità dove uno diventa complementare all’altro ottenendo un risultato di altissimo livello. Se la pandemia è stata certamente distruttiva e selettiva nei confronti dei rapporti umani, tuttavia possiamo trovare un lato positivo in tutto questo. Ha infatti spinto la creatività in ogni campo e, messo in piedi nuove strategie sia in campo produttivo, come il caso della Cieffe di Soncino ma, anche in altri settori come ad esempio la scuola dove è nata una nuova forma di didattica, ovvero quella digitale.

Il trench della collezione Resort della stilista americana Gabriela Heast indossato da Jill Biden testimonia come l’inventiva delle persone sia illimitata e, si possa cogliere quella professionalità e creatività anche in momenti poco favorevoli. E’ come se a quel G7 in Cornovaglia ci fosse un po' anche di Soncino, nella nostra provincia operosa di Cremona. Un plauso al team produttivo della Cieffe…grandi sarti e creativi made in Soncino!

 

Roberta Tosetti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti