6 marzo 2023

Ancora transennata la piattaforma per la raccolta differenziata in piazza della Pace, ad un anno di distanza dalle verifiche per verificarne la sicurezza

Ad un anno di distanza dall’intervento per sistemare la copertura, la piattaforma per la raccolta differenziata in piazza della Pace è ancora transennata. E’ almeno dal 2019 che la piattaforma è bloccata a causa di un guasto tecnico che, a sua volta, è probabilmente all’origine di un dissesto anche a livello di pavimentazione, con diversi ciottoli fuoriusciti dalla loro sede. Un anno fa l’amministrazione comunale aveva chiesto una verifica tecnica dell'opera, per capire se il rischio cedimento fosse concreto o meno e in ogni caso per capire in quali condizioni versasse la piattaforma. Il manufatto potrebbe essere oggetto di infiltrazioni, rappresentando così un rischio anche per i passanti in caso di cedimento. I lavori svolti a suo tempo avevano chiarito che si trattava di un assestamento, che si era provveduto a sistemare. Tuttavia accanto all’edicola sono ancora collocati gli otto bidoni per sopperire al mancato funzionamento della piattaforma  realizzata dall'Aem nel 2011 a beneficio del decoro pubblico e ad uso dei pubblici esercizi della zona ma diventata, a sua volta, immagine del degrado urbano della zona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Gianluigi Stagnati

6 marzo 2023 15:47

Potrebbero interpellare il costruttore/ installatore e richiedere un preventivo per sistemarla definitivamente.
Se, ovviamente, la ditta non sia fallita o altro.
Non penso costi così tanto da mandare in dissesto il bilancio dell'amministrazione comunale.
Se proprio non hanno un fondo cassa per il minuto mantenimento degli arredi urbani della città, che almeno lo mettano a bilancio per l'anno prossimo!
Se poi è di competenza di Linea Green o a2a o AEM, che intervengano loro!
Perdinci! Non ci vuole un genio!

François

7 marzo 2023 08:07

Stanno intercettando il bando giusto: per ora hanno trovato soltanto quello per installare le gabbie dei polli alle porte della città.