Ancora versamenti di liquami nocivi e proibiti nella roggia a Santa Maria della Croce. L’assessore Matteo Gramignoli mobilita una task force e il colpevole, individuato, sarà punito
Già, ancora versamenti, purtroppo, di liquami nocivi e proibiti nella solita roggia a Santa Maria della Croce, quartiere di Crema, ahinoi si sono verificati. Il fattaccio, nella fattispecie e’ accaduto sabato scorso; subito avvisato da passanti, l’assessore al Commercio e Ambiente Matteo Gramignoli, prontamente ha mobilitato una taske force composta da polizia locale, ambientale e provinciale. E’ così iniziata una caccia al colpevole per campi infangati, tra comuni agresti, con protagonista lo stesso Gramignoli. E… non è stato semplice, ma fortunatamente il colpevole: un agricoltore che stava pulendo della vasche di liquami, stavolta è stato beccato. Per lui multa e denuncia. Ah è severamente vietato, oltre… che pericoloso e dannoso per ambiente e salute, scaricare nei fossi sostanze da smaltire altrove. Capito?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Roberto Regonelli
9 gennaio 2022 18:08
Ben fatto, ma questo "pattugliamento", dovrebbero farlo gli addetti dell'Arpa periodicamente e non controllare solo documenti!
Daniro
10 gennaio 2022 08:15
Benissimo, ma questi fatti andrebbero prevenuti con il controllo del territorio. La punizione sarà una semplice ammenda o verrà calcolato il danno ambientale con le relative bonifiche? E non ci sarebbe anche da chiedersi se non sia il tipo di agricoltura intensiva che provoca questi disastri?