15 ottobre 2021

Attacco hacker ai server della Regione: salvaguardati i dati dei cittadini cremonesi

Attacco hacker ai server della Regione, che assicura tuttavia di aver garantito la riservatezza dei dati di tutti i cittadini lombardi. A renderlo noto è ARIA spa (Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti), attraverso una nota stampa: “Questa mattina i server di Regione Lombardia sono stati oggetto di un importante attacco hacker, proveniente dall’estero. L’attacco, di tipo DDoS (Distributed Denial of Service), è terminato alle ore 15.10. Siamo riusciti a garantire la riservatezza oltre che l’assoluta protezione dei dati dei cittadini lombardi”.

“L’unico effetto dell’attacco – aggiunge la nota stampa –, nelle prime ore della mattina è stato di creare difficoltà di connessione ad alcuni servizi e siti internet della Regione. Abbiamo comunque garantito le attività più importanti e il funzionamento di tutte le piattaforme regionali e, grazie al monitoraggio ed alla tempestività dei tecnici, è stato blindato il datacenter e implementato con ulteriori specifiche protezioni”.

Conclude ARIA Spa: “Le autorità e le forze dell’ordine, in collaborazione con il Team tecnico di ARIA Spa hanno tempestivamente avviato le indagini per tutti gli accertamenti del caso”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti