18 dicembre 2025

Bilancio positivo per Multitrax: crescita, innovazione e un 2026 speciale per i 30 anni

È tempo di bilanci in casa Multitrax, dove l'atmosfera è all'insegna della positività. Non solo per le festività natalizie imminenti, ma anche per un 2025 archiviato con successo e soprattutto per l'attesa di un 2026 speciale, in cui l'azienda di Cremona celebrerà i 30 anni di attività insieme a collaboratori, clienti e partner.

"Viviamo un momento di svolta", ha spiegato l'amministratore unico Alberto Maggi nell'appuntamento di fine anno che si è svolto mercoledì 17 dicembre a Cremona, nell'auditorium del Centro CR2 Sinapsi della Fondazione Occhi Azzurri. "Il 2025 è stato l'anno in cui abbiamo consolidato la nostra struttura aziendale e portato a compimento i processi avviati negli anni passati. Penso al percorso di certificazione ESG, iniziato nel 2022 con la trasformazione in Società Benefit e culminato con l'adozione del Modello Organizzativo 231, ma anche alla missione di proporci come punto di riferimento nel mondo del trainato per innovazione e sviluppo tecnologico. I riconoscimenti "Credit Reputation Award 2025" dalla Centrale dei Rischi della Banca d'Italia e "Europe's Long-Term Growth Champions" del Financial Times hanno certificato la nostra affidabilità finanziaria e crescita costante".

"In quest'anno abbiamo ulteriormente rafforzato la posizione dei nostri marchi Feldbinder, D-Tec e Kraker come leader di qualità rispettivamente nei settori delle cisterne, dei porta container e dei piani mobili; abbiamo promosso l'introduzione del semirimorchio a doppio piano Burgers con pannello solare nella rete logistica italiana; abbiamo mosso passi importanti nel motorsport con il progetto Burgers Racetrailers e assistito alla crescente diffusione delle cisterne D-Tec nella filiera del biogas e biometano agricolo come chiave di volta di una agricoltura realmente moderna e sostenibile".

"In un certo senso abbiamo trasformato in realtà il sogno che era alla base della nascita di Multitrax, 30 anni fa, con mio padre Rinaldo: quello di costruire un'azienda ad alto valore aggiunto, che non si occupasse solo della vendita dei semirimorchi, ma che rivestisse il ruolo di partner consulenziale per tutti i clienti intenzionati a innovare e ottimizzare i flussi logistici, anticipando le esigenze del mercato. Dopo 30 anni, posso dire che siamo riusciti a scardinare il pregiudizio che vuole il trainato come puro accessorio nelle logiche di trasporto e affermare un nuovo modello di business in cui il Fornitore siede al tavolo con il Cliente-trasportatore e con il suo Committente per sviluppare insieme soluzioni di logistica avanzata. Tutto questo ci permette di guardare con ottimismo al 2026, anno in cui festeggeremo il 30° anniversario senza riposare sugli allori, ma presentando importanti novità".

Il bilancio del 2025

Fondata a Cremona nel 1996 da Rinaldo Maggi, Multitrax si è progressivamente specializzata nel commercio di rimorchi e semirimorchi in settori di nicchia ad alto valore aggiunto, stringendo accordi di importazione esclusiva con i maggiori marchi premium europei: Feldbinder nel 1996, D-Tec nel 2007, Kraker nel 2009 e Burgers nel 2023.

Parallelamente alla vendita di nuovo e usato, l'azienda opera attraverso le divisioni Noleggio (che attualmente vanta una flotta di 150 semirimorchi in 30 tipologie diverse), Ricambi (con gestione dei componenti originali in pronta consegna attraverso magazzini automatizzati e software intelligenti in grado di minimizzare i tempi di fermo macchina) e Agricoltura (specializzata in semirimorchi per trasporto di prodotti agricoli e matrici per impianti di biogas e biometano).

Dal 2022, è nel novero delle Società Benefit italiane, mettendo al centro della propria attività le esternalità positive sull'ambiente e sulla comunità. Nello stesso anno, Multitrax è stata nominata Cribis Prime Company per la puntualità nei pagamenti verso i fornitori. Nel 2018 l'azienda è stata inserita dal Financial Times tra le 1000 società in Europa con il più alto taso di crescita del fatturato registrato dal 2013 al 2016. Nel 2024, la prestigiosa testata economica britannica ha annoverato Multitrax nella classifica delle prime 300 aziende europee per crescita decennale; un premio ribadito anche nel 2025. Sempre nel 2025, l'azienda di Cremona è stata insignita del Credit Reputation Award dalla Centrale dei Rischi della Banca d'Italia per la virtuosità nei confronti del sistema bancario.

L'annualità che si sta per concludere ha visto Multitrax raggiungere un organico stabile di 17 collaboratori, con vendite attestate sulle 300 unità e un fatturato di 13 milioni di euro. Verso l'anniversario del 2026 L'evento di fine anno ha segnato anche l'apertura dei festeggiamenti per il 30° anniversario di attività dell'azienda, che annuncia un 2026 ricco di novità.

▪ Multitrax Tour Multitrax lancia il Tour del 2026:
sei tappe in tutta Italia per celebrare i 30 anni insieme ai propri Clienti e a chi vorrà conoscere la realtà dell'azienda. Queste le occasioni in cui i visitatori potranno incontrare Multitrax. - Fieragricola, a Verona dal 4 al 7 febbraio 2026 - LetExpo, a Verona, dal 10 al 13 marzo 2026 - Transpotec Logitec, a Milano, dal 13 al 16 maggio 2026 - Ecomondo, a Rimini, dal 3 al 6 novembre 2026 - A questi appuntamenti si aggiungeranno due tappe del tradizionale Farming Days organizzato dal Consorzio Italiano Biogas presso aziende agricole italiane che si sono distinte nel settore del biogas e biometano agricolo.

▪ Nuovi prodotti in anteprima nazionale
Il 2026 sarà anche l'anno dell'innovazione, con la presentazione in anteprima nazionale di importanti novità di prodotto. La prima verrà annunciata nel corso di LetExpo e riguarda il segmento dei semirimorchi porta container con l'ingresso anche nel mercato italiano della soluzione Combitrailer® di D-Tec che permette il trasporto di un container da 40 piedi e due container da 20 piedi, e la possibilità di trasportare separatamente i due container da 20', aumentando velocità e profitti per le aziende. Nei primi mesi dell'anno verrà anche presentato un ampliamento della gamma di semirimorchi a doppio piano Burgers per rafforzare la diffusione nella logistica italiana sia con la formula del noleggio-test che dell'acquisto. Infine, in virtù delle partnership strette con i maggiori player europei del settore, Multitrax manterrà alta l'attenzione sui temi dell'elettrificazione della gamma semirimorchi.

▪ Un nuovo ruolo nella logistica integrata strada-campo
In concomitanza con il pieno dispiegamento dei fondi del PNRR per l'incremento della produzione nazionale di biometano, Multitrax rafforzerà la propria presenza nel settore e introdurrà un nuovo servizio di consulenza per i clienti interessati a ottimizzare la logistica della propria azienda. In collaborazione con uno studio specializzato, Multitrax promuoverà analisi dei flussi logistici in ingresso al biodigestore e tra impianto e campo, con l'obiettivo di rendere il trasporto più efficiente, redditizio e sostenibile.

▪Promozione in Italia delle best practice europee per sostenibilità economica e ambientale
Grazie anche alla presenza attiva nelle associazioni di settore UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) e ALIS (Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile), Multitrax continuerà nella propria missione di conoscere in anteprima le best practice europee di sostenibilità economica e ambientale per promuoverle nel nostro Paese. La Divisione Noleggio, con veicoli all'avanguardia equipaggiati con allestimenti premium, sarà sempre più veicolo di innovazione in Italia, permettendo al Cliente di testare le novità prima di introdurle stabilmente in flotta.

30 anni trainati dalla passione
"Il menu di eventi per il prossimo anno è molto ricco, in linea con la filosofia identitaria della nostra azienda di continuare a proporre innovazione", il commento di Maggi. "Abbiamo scelto di racchiudere tutti questi appuntamenti in un payoff, "30 anni trainati dalla passione", per evidenziare due aspetti. Il primo è la dedizione con cui ogni giorno, da 30 anni, lavoriamo a servizio del Cliente: il carburante che mette in moto ogni nostra azione. Il secondo è la sottolineatura del ruolo strategico del trainato nella quotidianità. Spesso non ci pensiamo, ma rimorchi e semirimorchi sono indispensabili per trasportare sia i beni primari ed essenziali alle nostre vite che tutti i prodotti che contribuiscono ad alimentare le passioni di ognuno. Rendere più moderno, efficiente e sostenibile il trasporto significa, in ultima istanza, contribuire al benessere dell'intera comunità".

Centro CR2 Sinapsi, l'innovativo polo di Cremona per bambini con patologie genetiche gravi L'evento di fine anno si è svolto presso il Centro CR2 Sinapsi di Cremona, innovativa struttura ricreativa-riabilitativa per la presa in carico dei bambini affetti da patologie genetiche gravi e delle loro famiglie. Inaugurato il 21 settembre 2024 dalla Fondazione Occhi Azzurri, il Centro è una moderna struttura di 1500 metri quadrati nel cuore del Parco del Morbasco, area naturale alle porte della città.

CR2 Sinapsi offre servizi socio-sanitari e formativi attraverso una equipe medica specializzata che può operare in ambienti all'avanguardia. Il Centro comprende ambulatori, sala multisensoriale per lo sviluppo neuromotorio, area nuoto con vasca di nuoto controcorrente e vasca terapica riscaldata, palestra, ludoteca, sala per la musica, cucina per attività manuali e auditorium per convegni. Lo scorso ottobre il Centro CR2 Sinapsi ha inaugurato al suo interno il ristorante "Slambrutoon", aperto tutti i lunedì e martedì all'ora di pranzo, con preparazioni rigorosamente realizzate a mano da ragazzi con bisogni speciali, sotto la guida dei mentori Achille Mazzini ed Elisa Mignani. "Quando abbiamo scelto di diventare Società Benefit", conclude Maggi, "siamo stati ispirati da una frase. "Il segreto del cambiamento sta nel superare la paura di abbandonare il passato e concentrare le energie per sfruttare al meglio tutte le opportunità per costruire un futuro migliore". Superare le paure e costruire un futuro migliore è proprio quello che avviene ogni giorno nel Centro CR2 Sinapsi. Grazie alla determinazione dell'amico Filippo Ruvioli, presidente della Fondazione Occhi Azzurri, e di tante persone di cuore che hanno scelto di sostenere il suo progetto, è nato un polo all'avanguardia che potrà garantire una qualità di vita migliore a bambini con bisogni speciali e alle loro famiglie. Multitrax ha scelto di sostenere la Fondazione e il Centro fin dalla nascita, consapevoli che l'energia di Filippo e del suo team sono fonte di ispirazione costante" 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti