28 ottobre 2025

Cambio al vertice della Questura di Cremona: Carlo Ambra succede ad Ottavio Aragona

Dal 1° dicembre 2025 assumerà l’incarico di questore di Cremona Carlo Ambra, 54 anni, attualmente Primo Dirigente della Polizia di Stato alla Digos di Torino. La nomina è stata ufficializzata il 27 ottobre. Ambra subentra a Ottavio Aragona, che lascia l’incarico per andare in pensione.

Nato nel 1971, Ambra proviene dalla Questura di Catania e ha già lavorato a Torino tra il 1994 e il 1999, con incarichi presso il Commissariato Centro e la Digos. Successivamente è stato trasferito a Roma, dove ha prestato servizio in Questura e poi alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, ricoprendo per circa quindici anni ruoli di rilievo, tra cui quello di Coordinatore nazionale delle Squadre Tifoserie presso l’UCIGOS.

Nominato Primo Dirigente nel 2015, ha diretto la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Asti, prima di essere chiamato, nel 2016, a guidare la Digos di Catania, dove per anni si è occupato del contrasto alle tifoserie violente. Dopo un periodo di aggregazione durante i giorni del G7 di Taormina, è tornato a Torino per assumere la direzione della Digos, incarico che ha lasciato nel marzo 2025 per approdare a Cremona come questore.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti