Centri estivi in fattoria didattica, boom di adesioni. Coldiretti Cremona: “Il luogo più bello e sicuro per regalare ai bambini giornate indimenticabili”
Le fattorie didattiche, le aziende agrituristiche che organizzano centri estivi, gli agrinidi sono i luoghi più adatti per regalare ai bambini giornate memorabili, nel segno dell’avventura, della socializzazione in piena sicurezza, del gusto della vita in campagna, fra animali, fiori, piante e libertà. Parola di Coldiretti Cremona, che invita le famiglie del territorio a scegliere le proposte per l’estate delle aziende agricole.
Ai bambini le giornate in fattoria regalano la gioia di stare insieme all’aria aperta, scoprendo i ritmi della campagna, prendendosi cura degli animali, imparando a seminare, raccogliere, manipolare, il tutto a contatto con animali e piante.
Già dal mese di giugno le prime proposte di “centri estivi in fattoria” sono in campo. Tra i primi a partire, c’è l’agriturismo-fattoria didattica Del Cortese di Soncino, salpato questa settimana. “Proseguiremo fino al 4 agosto con le nostre “Settimane Didattiche”, rivolte a bambine e bambini dai 3 ai 12 anni – sottolinea Stefano Cagnana, giovane imprenditore agricolo impegnato in azienda insieme alla moglie Claudia, psicologa, in prima linea nelle attività rivolte ai più piccoli –. Proponiamo ai bambini laboratori didattici, attività in natura, cura e benessere degli animali, passeggiate in campagna nel nostro territorio, oltre a giochi il cui filo conduttore è la scoperta della campagna”. A grande richiesta, si lavora per aggiungere due ulteriori settimane, da lunedì 28 agosto a venerdì 8 settembre.
Pronto a partire anche il Centro estivo proposto dall’agriturismo-fattoria didattica Il Campagnino di Pessina Cremonese. Propone quattro settimane: dal 19 al 24 giugno, dal 26 al 30 giugno, poi dal 10 al 14 luglio e infine dal 17 al 21 luglio. La proposta è rivolta a baby partecipanti da 4 a 10 anni. “Anche quest’anno le richieste sono davvero tante. I bambini non vedono l’ora di trascorrere l’estate con noi e i genitori sono interessati a far vivere ai figli un’esperienza diversa dai soliti campi estivi - spiega Elisa Mignani, titolare del Campagnino -. Ogni giorno i bambini vivono una sorta di caccia al tesoro, partono alla scoperta di cosa c’è nell’orto, scavano nella terra per raccogliere le patate da portare alla nostra cuoca contadina, che poi ci prepara il pranzo. Vediamo così, insieme, come nascono i prodotti che poi si ritrovano in tavola. Per noi è anche il modo per educare i bambini a una sana alimentazione, accompagnandoli a scegliere i prodotti del territorio ogni giorno dell’anno”.
Anche nel mese di luglio proseguirà l’estate in fattoria. A Cremona, in località Boschetto, dal 3 al 28 luglio la fattoria didattica Azienda agricola Maghenzani proporrà “Naturiamo l’estate”, centro estivo per bambine e bambini dai tre agli otto anni. “La risposta ricevuta dalla nostra proposta del centro estivo è stata immediata, carica di entusiasmo. Già dal mese di aprile, quando abbiamo aperto le prenotazioni, abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti. Siamo praticamente “sold out” da mesi - racconta, con un sorriso, Gianna Balestra, titolare dell’azienda agricola Maghenzani, che in via Malcantone accoglie la fattoria didattica e sociale, nonché l’agrinido Piccoli Frutti -. Bambine e bambini vivranno il centro estivo tutto in una prospettiva di ricerca, di esplorazione. In primo piano ci sarà l’orto, dove scoprire tutte le verdure di stagione, le piante aromatiche, i piccoli frutti. Ci sarà l’incontro con gli animali, in particolare con gli asinelli, le capre, i conigli. Saranno giornate nel segno della ricerca immersi nel verde, con attività e momenti dedicati all’esplorazione e all’osservazione della natura”.
Cà Bianca, agriturismo e fattoria didattica di Castelverde si prepara a dare avvio a un centro estivo che si terrà dal 3 al 14 luglio e poi da lunedì 28 agosto a venerdì 1 settembre. “E’ la nostra seconda edizione dell’Estate in Fattoria. Già l’anno scorso è stata una bellissima avventura, che siamo felici di rivivere insieme ai bambini. Ogni giorno proporremo attività con l’obiettivo di conoscere sempre meglio gli animali, l’ambiente, le tradizioni e tutto quello che ci circonda - sottolinea Maria Paglioli -. Trascorrere le giornate con i bambini dà soddisfazioni grandissime. Così come la consapevolezza di rappresentare un aiuto per le famiglie, per i genitori che lavorano, che ci affidano i loro figli sapendo che da noi potranno trascorrere delle giornate piene di bontà e di bellezza, di incontro con gli animali e con la natura”. La proposta 2023 prevede anche l’iniziativa “summer in the farm”, con momenti dedicati all’apprendimento della lingua inglese, affidati agli insegnanti madrelingua di Kids&Us Cremona.
Per bambini e ragazzi si prepara dunque un’estate spettacolare. “I centri estivi in fattoria didattica sono delle vere “scuole di natura”, tutte da vivere all’aria aperta, immersi nel verde. Regalano giornate dense di incontri, scoperte, sorrisi, stupore, allegria, sapori e saperi – assicura Coldiretti Cremona –. L’invito che rivolgiamo alle famiglie cremonesi è quello di scegliere tra le tante proposte delle nostre fattorie didattiche, assicurando ai bambini un’estate speciale, divertente e istruttiva. E non dimentichiamo che le fattorie didattiche, come gli agriturismi, attendono cittadini di tutte le età. A chi ci legge diciamo: regalatevi una giornata di festa, o magari qualche giorno di vacanza, nelle nostre aziende: ne sarete conquistati”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti