20 febbraio 2026

Dopo anni di violenze e insulti da parte del figlio, subiti in silenzio, una madre trova il coraggio di denunciare i maltrattamenti subiti. Per l'uomo scatta il divieto di avvicinamento

Ha maltrattato la madre per anni, insultandola e arrivando ad alzare le mani. Dopo un lungo silenzio, la donna ha trovato il coraggio di raccontare quanto stava subendo, rivolgendosi ai Carabinieri della Stazione di Pandino che, dopo le indagini, hanno eseguito nei confronti del figlio violento la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento, con braccialetto elettronico. 

La misura cautelare è arrivata nel pomeriggio di giovedì 19, emessa dal Tribunale di Cremona, per tutelare la mamma che, da circa due anni, subiva le angherie del figlio. La misura cautelare è stata emessa a seguito dell’attività di indagine svolta dai Carabinieri della Stazione di Pandino che recentemente avevano raccolto la denuncia della donna, residente in un paese sotto la loro competenza, vittima dal 2024 di minacce e violenze fisiche e psicologiche da parte del figlio.

La donna aveva riferito ai Carabinieri di subire sistematicamente insulti e minacce di morte, arrivando anche a danneggiare i mobili di casa a seguito di violenti scatti d’ira. In alcune occasioni aveva lanciato degli oggetti addosso alla madre e pochi giorni fa l’aveva strattonata e spinta contro un muro provocandole delle lesioni personali refertate in ospedale. Non aveva mai denunciato tale situazione, ma dopo gli ultimi fatti, ha trovato la forza ed il coraggio di presentarsi in caserma per raccontare la situazione ormai insostenibile. I Carabinieri di Pandino hanno svolto le indagini e hanno riferito l’esito all’Autorità Giudiziaria che, tenuto conto della gravità e ripetitività dei fatti, ha emesso il provvedimento a tutela della vittima, imponendo all’uomo di lasciare l’abitazione e di non avvicinarsi alla casa e ai luoghi frequentati dalla donna, con divieto di comunicare con lei con qualsiasi mezzo. All’uomo sarà applicato anche il braccialetto elettronico per il controllo a distanza del rispetto della misura. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti