Chiusura del ponte in ferro che collega Acquanegra a Calvatone. Dalle verifiche effettuate la struttura non è più transitabile. Ponte provvisorio dall'esercito?
Il ponte in ferro tra Acquanegra e Calvatone, in seguito alle numerose verifiche ispettive recentemente attuate e dopo diverse interlocuzioni tra tutti gli enti interessati con le rispettive strutture tecniche, anche con professionisti specializzati, esterni incaricati, non è più transitabile e sarà chiuso venerdì 9 giugno alle ore 12.
Tale decisione è emersa nel corso dell’incontro tra i presidenti della Province di Cremona e Mantova, Paolo Mirko Signoroni e Carlo Bottani, unitamente ai Sindaci di Calvatone, Valeria Patelli e di Acquanegra sul Chiese, Monica De Pieri, a seguito delle verifiche strutturali svolte.
La struttura, fortemente ammalorata, dovrà quindi essere totalmente chiusa.
Le Provincie di Cremona e Mantova avvieranno l’iter per adottare soluzioni alternative temporanee ed evitare nel breve-medio periodo le ripercussioni sulla viabilità e servizi locali delle comunità interessate, ad iniziare dalla richiesta di demolizione del bene strutturale vincolato.
A tal fine l’ipotesi prioritaria risulta l’interessamento dell’Esercito per la posa di un ponte bailey provvisorio, i cui necessari costi saranno posti a carico delle Province di Cremona e Mantova in ugual misura.
Il traffico veicolare sarà deviato sulla strada statale nr. 10 e sulla statale 343 ed SP 67 della provincia di Mantova. Verranno, quindi, emanate le rispettive ordinanze provinciali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti