25 ottobre 2023

Conclusa la pulizia straordinaria della Torre Civica. E’ l’unica testimonianza rimasta del più antico palazzo comunale

Terminati gli interventi di pulizia e disinfestazione dei locali interni della Torre Civica di Palazzo Comunale, eseguiti da una ditta specializzata, il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti, accompagnato dall’arch. Marta Bodini, del Servizio Sedi Istituzionali, Musei, ERP, ha compiuto un sopralluogo per rendersi conto del lavoro svolto. 

Salire le scale a pioli della nostra Torre Civica è sempre un’emozione, trovarla ben pulita ed ordinata è stato senz'altro piacevole, arrivare alle campane e poi più su, fino  al sottotetto, toglie il fiato. Non è il campanilismo, ma l'orgoglio civico a farmi dire che non c'è posto migliore a Cremona che là in alto, vicino alle nostre splendide ed adorne campane”, dichiara il presidente Carletti.  

Dal 15 giugno 2022, dopo anni di silenzio, proprio grazie all’interessamento del Presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti,  la campana della Torre Civica di Palazzo Comunale è tornata a suonare. L’impianto che permetteva di fare funzionare la campana è stato allora ripristinato da Luigi Zagni, l’artigiano che lo installò negli anni Settanta su richiesta del sindaco Emilio Zanoni (sull’impianto compare infatti una targhetta che riporta la dicitura “Brevetti Zagni” e la raffigurazione di una campana e del Torrazzo). I ritocchi della campana, automatizzata a suo tempo da Luigi Zagni, hanno risuonato per secoli in occasione di avvenimenti importanti per la comunità e per le riunioni pubbliche che venivano ospitate a Palazzo Comunale. 

Dopo la pulizia straordinaria e la disinfestazione dei locali interni, sarà necessario consolidare la copertura della terrazza e restaurare le campane che riportano incisioni al momento poco leggibili.

L’epoca di costruzione della Torre Civica risale a prima del XIII secolo. L'edificio presenta pianta quadrata e struttura muraria in mattoni a vista, ed è concluso alla sommità da una cella campanaria che accoglie due campane di diversa grandezza: quella piccola destinata alla convocazione del Consiglio comunale e quella grande per avvisare di eventuali incendi o per annunciare le condanne. Entrambe venivano fatte suonare a festa nel giorno di Sant'Omobono, patrono della città. La muratura presenta traccia di vari interventi, oltre che dei restauri che hanno interessato l'intero edificio e che ne hanno garantito il buono stato di manutenzione. La Torre Civica, che si distingue per la sua linea fortemente slanciata, sorge in corrispondenza dell'ala settentrionale del Palazzo Comunale, nella quale è stata incorporata. La torre costituisce l'unica testimonianza rimasta del più antico palazzo comunale, al cui posto venne innalzato, nel 1206, su progetto dell'architetto Valerio Tommasino, quello attuale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti