Continua il braccio di ferro sulla piscina comunale, le tensioni non diminuiscono. Malvezzi, Ceraso, Fasani, Simi: “I conti non tornano. Chiediamo verifiche urgenti dalla commissione di vigilanza”
Dopo il caos dei giorni scorsi (alcuni giovani atleti si sono trovati chiusi fuori a causa del mancato versamento dell'affitto alla società che gestisce l'impianto) una nuova missiva della minoranza interviene sulla piscina comunale. Questo il comunicato a firma Malvezzi, Ceraso, Fasani, Simi:
Piscina comunale: i disagi aumentano e i conti non tornano. Chiediamo la convocazione urgente della commissione di vigilanza e una verifica del collegio dei revisori.
A distanza di pochi giorni dalla bocciatura da parte della maggioranza del nostro ordine del giorno con il quale chiedevamo la risoluzione del contratto con l’attuale gestore della piscina comunale per inadempienza contrattuale, emergono con sempre maggior chiarezza le note carenze gestionali che, ogni frequentatore dell’impianto, ha avuto modo di verificare da tempo. Neppure di fronte alla scrupolosa ricostruzione della cronistoria di tutti gli atti assunti dall’amministrazione comunale riportata nell'ordine del giorno e delle palesi violazioni degli obblighi contrattuali del gestore, l’Amministrazione si è assunta le proprie responsabilità lasciando i cittadini in balia degli eventi. Al contrario l’Assessore Zanacchi si è lanciato in una incomprensibile difesa d'ufficio del gestore ed ha accusato la minoranza di non conoscere le problematiche della piscina, di aver fatto una ricostruzione non veritiera e del tutto parziale dimostrando un accanimento ossessivo rispetto a tutta la vicenda.
Ora che a confermare la persistenza di criticità gestionali sono persone conosciute e stimate dal mondo sportivo cremonese, è nostra intenzione chiedere la convocazione di una commissione di vigilanza perché riteniamo indispensabile un confronto tra Forus e gli utenti della piscina e vogliamo che lo stesso avvenga in modo trasparente e in un luogo pubblico, considerato che l’Assessore ha documentato, con il suo comportamento, di non tutelare gli interessi dei cremonesi.
Ma i problemi non finiscono qui. Sempre in Consiglio Comunale abbiamo evidenziato che il Comune di Cremona nel corso degli ultimi 7 anni ha corrisposto al precedente gestore (Sport Management) e a quello che gli è subentrato (Forus), un canone annuo pari a 272.500,00 euro .
Tale somma comprende sia il compenso dovuto per l’attività di gestione della piscina, sia la quota di ammortamento (circa 65.000,00 euro) relativa ai lavori di riqualificazione dell’intero impianto natatorio. Peccato che gli interventi di riqualificazione della struttura, che avrebbero dovuto essere realizzati dal gestore, non siano mai iniziati e che le somme impegnate dal Comune e presumibilmente corrisposte al gestore potrebbero configurarsi come non dovute e pertanto rappresentare un danno erariale per l'Ente.
Per questa ragione riteniamo necessario coinvolgere il collegio dei revisori dei conti chiedendo una loro specifica verifica. Nei prossimi giorni trasmetteremo al Presidente del Collegio tutta la documentazione in nostro possesso affinché si possa far chiarezza anche sull’aspetto economico e finanziario a tutela dell’ente e dei cittadini cremonesi.
Carlo Malvezzi - FI
Maria Vittoria Ceraso - Viva Cremona
Federico Fasani - FI
Saverio Simi - FI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
michele de crecchio
4 marzo 2023 18:09
L'esperienza mi ha portato ad avere molta stima dei pareri espressi dalla consigliera Ceraso quando si tratta di questioni amministrative. Attendo pertanto, con un certo interesse, di vedere le controdeduzioni che verranno espresse dall'Amministrazione, augurandomi, nell'interesse generale della città, che risultino convincenti.
Manuel
4 marzo 2023 22:02
Non entro nel merito della questione, per la quale non mi sono più interessato, ma della banda dei quattro proprio non ho fiducia e motivi per diffidare ne ha dispensati. Allo stimato architetto lascio le questioni tecnico/burocratiche e pongo una domanda: “Tra un anno ci saranno le elezioni, quindi lei se la sentirebbe di puntare su questi personaggi?”.