Controlli straordinari sul territorio: a Cremona anche il Reparto Prevenzione Crimine di Milano
Nel pomeriggio di venerdì 19 luglio, su disposizione del Questore della Provincia di Cremona, è stato effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto impiegato personale dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico in stretta ed incisiva sinergia con gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Milano. L'operazione si inserisce nell'ampio progetto di implementazione di un costante monitoraggio preventivo delle aree cittadine di maggior aggregazione, che, in assenza di controlli, rischiano di divenire luoghi di bivacco e zone in cui particolari condizioni di disagio e marginalità facilitano l'insorgere di fenomeni di degrado ed illegalità diffusa.
Passate quindi al setaccio dalla forza impiegata diverse zone del centro cittadino: dalle principali direttrici della città alle piazzette del centro; dai giardini pubblici di Piazza Roma, di via degli Orti Romani e Rita Levi Montalcini alla gremita Piazza delle Tranvie.
L'operazione, che si è sostanziata in controlli capillari di soggetti e veicoli, è volta al raggiungimento dell'obiettivo di un reale effetto di deterrenza e repressione di possibili condotte criminali, anche in risposta alla richiesta di sicurezza avanzata dai cittadini.
L'attività di monitoraggio ha consentito di identificare più di 80 persone, delle quali numerose gravate da precedenti di polizia.
Attraverso la predisposizione di mirati posti di controllo, sono stati altresì controllati più di 30 veicoli in transito in questo capoluogo.
Il primario obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini continuerà a determinare la costante implementazione delle operazioni straordinarie di controllo del territorio anche nelle prossime settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti