12 giugno 2023

Crema, Andrea Benelli vince il Trillo d’Oro in una bella domenica in musica

L’assessora alla Formazione e Istruzione Emanuela Nichetti, in versione cronista, così ha fotografato una domenica speciale cremasca. In una Piazza Duomo gremita, si è tenuto il consueto Concerto di San Pantaleone tenuto dall'Orchestra di Fiati dell’Associazione Musicale Il Trillo. Con le premiazioni del settimanale Primapagina.

"L'Orchestra, diretta dalla Maestra Denise Bressanelli e dal Maestro Giuseppe Boselli, si è esibita in un repertorio completamente nuovo: TrilloItalia, “Il meglio della musica italiana" rivisitando e suonando alcune tra le più belle canzoni di Modugno, Mina, Battisti, Morandi, De Andre’, Pooh, Renato Zero, Zucchero e Renzo Arbore.

Nel corso del concerto si è tenuta la consegna del Trillo d’Oro, Prima Edizione 2023, ad Andrea Benelli, affermato pianista professionista e compositore di talento, e sono state assegnate tre Menzioni d’onore a giovani talenti cremaschi: Francesco Enea Taboni, sedicenne musicista, già organista titolare nelle chiese di Santa Maria Assunta e San Giacomo a Soncino;

Eleonora Filipponi, cantante lirica di successo che ha già calcato le scene di importanti teatri e partecipato a prestigiose rassegne liriche;

Gabriele Duranti, pianista eccellente che ha già suonato a Nanning in Cina e si esibisce in Italia e all'estero in recital solistici, concerti con orchestra o formazioni di musica da camera con un vasto repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.

Bellissima l'iniziativa di premiare giovani artisti cremaschi che hanno raggiunto livelli di eccellenza nella musica riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Bravi come sempre i presentatori Gianluca Savoldi e Michela Fasoli e complimenti anche alle campane del Duomo, che alle sei hanno rubato la scena, e alle bolle di sapone che hanno attirato come le mosche al miele i bambini presenti!"

Già ha ragione l’assessora Nichetti è stato un bel pomeriggio in musica. Appuntamento tra un anno per il doveroso bis…

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti