15 dicembre 2021

Cremona ai vertici in Italia per la media di pagamenti digitali (+80%). Al primo posto anche per il numero medio di transazioni per esercente

Cremona al top in Italia per numero medio di pagamenti digitali per esercente. Per una volta, una classifica vede la nostra città ai vertici in un ambito positivo. A darne notizia è l'Ansa, che ha diffuso i dati rilevati dall'Osservatorio della fintech Sum Up. Nel complesso, da quanto si evince dai dati, con una crescita del 43,6% dei pagamenti digitali nel 2021, quasi 7 operazioni su 10 sono state condotte in Italia senza l'uso di denaro contante. "Considerando il transato medio per commerciante - rileva l'agenzia -, SumUp premia Cremona (+80%), seguita da Savona (+65,5%). Tra le prime 10 città anche Milano, con una crescita del 57%".

Non solo, "Cremona primeggia anche per il numero medio di transazioni per esercente, con una crescita del 107,4%. La seguono La Spezia (+95%) e Bologna (90,9%)".

Lo studio dell'Osservatorio della fintech Sum Up a livello nazionale ha registrato un incremento del 67% degli scontrini digitali di importo inferiore ai 5 euro. Tra le città più virtuose spiccano Cagliari, seguita da Sassari e Napoli. Cresce anche la propensione alla digitalizzazione degli esercenti, il 25% dei quali punta a sviluppare ulteriormente i propri sistemi di pagamento nel 2022.

Cremona è dunque ai vertici per il transato medio per commerciante e per il numero medio di transazioni per esercente, con una crescita notevole, appunto pari al 107,4%.

Secondo un sondaggio condotto dalla Fintech, osserva infine l'Ansa, "il 25% degli intervistati sta pianificando ulteriori interventi per il 2022. C'è ottimismo poi tra i commercianti sugli acquisti di Natale. Il 43% prevede di raggiungere lo stesso fatturato pre-Covid e il 17% pensa di superarlo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti