25 ottobre 2023

Cremona: controlli alla circolazione stradale. In poche ore due persone denunciate per guida in stato di ebbrezza

Nella giornata del 24 ottobre sono stati numerosi i controlli effettuati nel capoluogo dai carabinieri di Cremona, che in poche ore hanno denunciato due persone per guida in stato di ebbrezza nel corso di mirate attività volte a garantire la sicurezza lungo le principali vie di comunicazione. 

In particolare, i carabinieri della Stazione di Cremona, il pomeriggio di quel giorno, verso le 13.40, sono intervenuti in via Giuseppina per un autocarro uscito fuori strada. Quando sono arrivati sul posto, hanno trovato un furgone che era uscito dalla carreggiata e con la parte anteriore era finito in un campo, nei pressi di un canale.

I militari hanno individuato e identificato il conducente in un cittadino italiano di 51 anni, residente in provincia di Brescia e con precedenti di polizia a carico, capendo immediatamente i motivi della condotta di guida dell’uomo, tenuto conto che mostrava chiari sintomi da abuso di alcolici. A quel punto, hanno effettuato il test dell’etilometro che ha rilevato un tasso di quasi 1,00 g/l, ovvero il doppio del consentito. Il 51enne è stato denunciato all’autorità giudiziaria e la sua patente di guida di guida è stata immediatamente ritirata, mentre il veicolo  è stato affidato ad altra persona.

Invece, i carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno effettuato dei controlli nella zona est della città e, verso le 21.15, nei pressi di un semaforo di piazza Libertà, hanno notato sfrecciare un’auto che, davanti a loro, ha superato il semaforo che segnava luce rossa.

L’auto è stata raggiunta e fermata dopo poco, identificando il conducente in un cittadino italiano di 51 anni. Durante le fasi di identificazione, i militari hanno sentito un forte odore di alcol e hanno notato il suo stato di alterazione incompatibile con la guida di un veicolo. E’ stato sottoposto all’alcoltest che ha evidenziato un valore di 1,60 g/l, oltre tre volte il consentito. Per  l’uomo è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria e il ritiro della patente di guida, mentre l’auto è stata affidata a persona in grado di guidare. E’ stato anche sanzionato per avere superato l’incrocio con il rosso e per non avere utilizzato la cintura di sicurezza, entrambe sanzioni che, se commesse nuovamente nell’arco di un biennio, determineranno anche per quel motivo la sospensione della patente di guida.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti