Cremona e Casalmaggiore: controlli dei carabinieri nel weekend. Denunce e segnalazioni alla Prefettura per stupefacenti
Compagnia di Cremona.
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno segnalato alla Prefettura come assuntore di stupefacenti un cittadino italiano di 38 anni, residente in provincia di Lodi e con precedenti di polizia a carico.
Una sera dei giorni scorsi, verso le 23.00, la pattuglia della Radiomobile, durante i servizi di vigilanza del territorio, ha fermato nel quartiere Maristella un’auto con due persone a bordo. I militari hanno identificato il conducente e il passeggero ed entrambi erano nervosi per il controllo subito. Il passeggero è stato notato mentre, con un’azione rapida, ha messo in bocca un involucro trasparente. I militari gli hanno chiesto di consegnare quello che aveva in bocca, ma l’uomo ha cercato di disfarsene gettandolo verso la recinzione di una casa. L’involucro è stato recuperato e la verifica ha permesso di accertare che conteneva una dose di cocaina, detenuta per uso personale. Lo stupefacente è stato sequestrato ed è scattata la segnalazione all’autorità amministrativa.
I Carabinieri della Stazione di Pizzighettone, al termine degli accertamenti, hanno denunciato per percosse e minacce un cittadino straniero di 45 anni, pregiudicato e senza fissa dimora.
L’uomo i giorni scorsi ha creato non pochi problemi all’interno di un locale pubblico di Pizzighettone e in più occasioni è stato necessario l’intervento delle pattuglie dell’Arma.
Verso le 20.00 del 9 dicembre, una pattuglia di Castelverde è stata inviata presso un bar di Pizzighettone perché era stata segnalata la presenza di un uomo ubriaco e molto aggressivo che aveva aggredito titolare e dipendenti dell’esercizio pubblico e che dava calci e pugni alla porta del locale. I militari lo hanno trovato fuori dal bar che barcollava e urlava frasi senza senso e hanno chiesto l’intervento del personale medico per le cure del caso. La titolare del bar ha poi riferito che l’uomo si era presentato già in stato di ubriachezza e ha preteso altri alcolici. Al rifiuto, ha aperto lo sportello di un frigo e ha preso da solo una bottiglia di birra, litigando poi con un altro avventore e minacciando di morte la barista.
La titolare del bar è riuscita a farlo uscire dal locale per evitare ulteriori problemi, ma l’uomo è rientrato e ha iniziato a urlare verso i presenti. Ha preso una bottiglia di birra che si trovava sul bancone e l’ha lanciata per terra, rompendola. L’uomo ha quindi preso un’altra bottiglia dal frigo, ma quando la barista ha tentato di fermarlo, l’uomo l’ha afferrata per i capelli e l’ha trascinata. Un’altra barista si è avvicinata, ma è stata spintonata con forza dal 45enne e per difendersi ha estratto uno spray urticante di libera vendita e che deteneva lecitamente, spruzzandolo nel volto dell’uomo.
L’uomo a quel punto ha mollato la presa la donna che teneva per i capelli ed è uscito dal locale, continuando a minacciare tutti e prendendo a pugni e calci la porta, mentre i titolari e i dipendenti si sono chiusi dentro e hanno chiesto l’intervento dei carabinieri.
Il 45enne è stato quindi bloccato dai militari, identificato sanzionato amministrativamente per ubriachezza. Successivamente accompagnato al pronto soccorso per lo stato di alterazione in cui versava
Tutta la scena è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza presenti all’interno del locale e le immagini sono state consegnate dalle parti lese ai carabinieri in occasione della denuncia per minacce e percosse presentate. Per tale motivo l’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria.
Non contento per quanto commesso, l’uomo la successiva sera di sabato 10 dicembre, verso le 21.15, si è ripresentato al bar armato di coltello e ha minacciato le dipendenti del locale. Le donne si sono chiuse in cantina, mentre gli avventori del locale hanno cercato di farlo andare via. Quando ha capito che erano stari chiamati i carabinieri l’uomo si è allontanato e i militari, al loro arrivo, non lo hanno trovato sul posto. Lo hanno cercato anche per le vie del paese, ma le ricerche non hanno portato a risultati. Il 45enne sarà denunciato anche per questo nuovo fatto reato.
Compagnia di Casalmaggiore
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore i giorni scorsi hanno segnalato alla Prefettura un cittadino straniero di 24 anni, con precedenti di polizia a carico.
Verso le 12.00 di quel giorno la pattuglia, mentre vigilava il centro abitato di Casalmaggiore, ha notato in via Cairoli un’auto con a bordo dei giovani. I militari hanno identificato tutti i passeggeri e hanno perquisito il 24enne perché si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso che ha assunto. E’ stato quindi trovato in possesso di quasi due grammi di hashish e di 0,4 grammi di mefedrone. Gli stupefacenti sono stati sequestrati ed il 24enne è stato segnalato all’autorità amministrativa.
I Carabinieri della Stazione di Scandolara Ravara hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un cittadino italiano di 39 anni. La notte dell’11 dicembre, verso le 04.00, una pattuglia lo ha fermato a Gussola in via XX Settembre alla guida di un’auto. I militari hanno notato che era in stato di alterazione e lo hanno sottoposto al test dell’etilometro che ha evidenziato un tasso di circa 1,00 g/l. Tenuto conto delle aggravanti previste per i fatti accertati nell’arco notturno compreso tra le 22.00 e le 07.00, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e la sua patente di guida è stata ritirata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti