Crollata in Adda la passerella ciclopedonale della ciclovia Vento sul ponte tra Crotta e Maccastorna. Indagini in corso. Sospesa la navigazione da Pizzighettone al Po
Questa mattina è collassata, crollando nel fiume la passerella ciclopedonale che collega il territorio cremonese con quello lodigiano, tra Crotta d'Adda e Maccastorna. I Vigili del Fuoco e i carabinieri sono sul posto insieme ai tecnici dell'Aipo. Intanto da Milano sono giunti sommozzatori dei Vigili del Fuoco che stanno controllando il fiume per scongiurare che qualcuno possa essere caduto nell'Adda. La passerella era chiusa e non transitabile, come tutta la Ciclovia Vento (il percorso ciclabile da Torino a Venezia) di cui fa parte, in attesa dei collaudi.
Sul posto, come dicevamo, anche i carabinieri. Non è escluso che la Magistratura decida di mettere sotto sequesto la passerella ciclopedonale. L'intervento sul ponte e sulla passerella agganciata è stata finanziata da Regione Lombardia.
Nel pomeriggio la Provincia di Cremona ha emesso l'ordinanza di sospensione della navigazione su un tratto di fiume Adda. L'ordinanza è la n.14 in data odierna. E' stata emessa, sentite AIPO e Provincia di Lodi, a seguito del cedimento della costruenda passerella ciclopedonale sul fiume Adda nei pressi di Crotta d'Adda.
Ecco l'ordinanza di sospensione della navigazione in Adda da Pizzighettone al Po.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Gianluca
13 febbraio 2026 16:19
C’è solo da sperare non transitasse nessuno in quel momento. Per il resto se è crollata per conto suo, direi che l’opera è stata realizzata a “regola d’arte”.