Allerta da ATS: attenzione ai messaggi truffa. In questi giorni segnalati SMS sospetti che chiedono di contattare gli uffici a numeri che in realtà sono a pagamento
Allerta da ATS Valpadana dopo che numerosi utenti hanno segnalato di aver ricevuto SMS, risultati poi fraudolenti, che si spacciavano per messaggi provenienti dagli uffici dell’“ASL” del territorio. E' stata proprio questa dicitura a destare i primi sospetti, suonando come campanello d'allarme in quanto il riferimento corretto sul territorio è “ATS”, Agenzie di Tutela della Salute.
Il messaggio incriminato prosegue con l'invito a contattare un numero, risultato in realtà a pagamento (esempio 893 49475, ma sono diversi e simili i numeri in circolazione) per presunte "comunicazioni che la riguardano". Bisogna fare molta attenzione, perché si tratta di un tentativo di truffa telefonica: i prefissi 893 o 895 sono associati a servizi a pagamento e contattare questi numeri può comportare addebiti molto elevati per l'utente.
Pertanto ATS Valpadana raccomanda di:
• Non rispondere e non richiamare il numero indicato nel messaggio
• Non cliccare eventuali link dentro al testo del messaggio
• Non fornire dati personali o sensibili
• Segnalare il messaggio SMS alla Polizia Postale
Per informazioni sanitarie, è possibile consultare sempre i canali ufficiali di ATS Val Padana (www.ats-valpadana.it dove è possibile trovare i recapiti dei servizi).
È inoltre possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, telefonando al numero verde 800 184 730 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30) oppure scrivendo un’e-mail a urp@ats-valpadana.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti