Virgilio: "L'acquisto del Politeama da parte della Stauffer è una splendida notizia: perché si valorizza un pezzo di storia e perché la scelta colloca l'ex teatro nella quadro della liuteria"
Grande soddisfazione del sindaco Andrea Virgilio per l'acquisto dello storico e abbandonato ex teatro Politeama da parte della Fondazione Stauffer. Ecco le sue prime dichiarazioni.
"L’acquisto del Politeama da parte della Fondazione Stauffer è una bellissima notizia per Cremona, per almeno due ragioni.
La prima: perché si valorizza un luogo profondamente identitario, un pezzo di storia e di immaginario collettivo della città che merita di tornare ad avere un ruolo vivo e riconoscibile.
La seconda: perché questa scelta colloca il Politeama dentro un ecosistema decisivo per Cremona, quello della liuteria. È un ulteriore tassello che rafforza e riconosce questo sistema nella sua interezza: le competenze, i luoghi, le istituzioni, la formazione e soprattutto il mondo variegato di attori che ogni giorno lo tengono vivo.
Ringrazio la Fondazione Stauffer per un investimento che guarda al futuro e che può generare ulteriori opportunità culturali e di attrattività per la città, nel segno della nostra identità più riconosciuta nel mondo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Marco
12 febbraio 2026 11:12
Tutti i più grandi investimenti culturali della Città non partono e non passano dal Comune: Museo del Violino, Politecnico, Cattolica, Politeama... e fa bene il Sindaco a congratularsi con gli altri. È l'unica cosa che riesce a fare...
Laura
12 febbraio 2026 12:28
220.000 euro spesi per i totem alle quattro porte della città, gli stendardi con le "f" al contrario appesi in via Palestro e altrove, onde blu... quanto soldi buttati al vento, eh... ex vicesindaco? Ma trovare 55.000 euro per svolgere appieno un ruolo pubblico no... difficile.
Mentre il Comune butta via soldi... dei cittadini, i privati fanno cose degne con i soldi loro che non buttano nè sprecano ma valorizzano.
Ci vuole proprio una faccia particolare per ringraziare chi si rimbocca le maniche per supplire all' incapacità comunale di visione, progettazione e investimento pubblico.
Bravo Sindaco!