Domenica 17 ottobre musica all'Academia Cremonensis presso palazzo Mina Bolzesi: lezione concerto dedicata a Beethoven e visita al palazzo
In programma per domenica 17 ottobre il primo dei tre appuntamenti dedicati alla musica romantica per pianoforte organizzati dal circuito delle Dimore Storiche Cremonesi by Target Turismo presso Palazzo Mina Bolzesi di via Platina: tre lezioni concerto dedicate ad alcuni dei compositori più importanti della musica ottocentesca. Il primo incontro sarà dedicato alla figura di Ludwig van Beethoven, il titano della musica con la presentazione della sonata n. 23 op. 57 conosciuta come “Appassionata”, che Beethoven riteneva la sua più bella sonata, e la Sonata n.30 op. 109.
La lezione concerto sarà tenuta dal Prof. Federico Porcelli, affermato musicista che si è esibito in molte città italiane, come pianista solista e in formazioni cameristiche e anche come direttore di coro. Docente di pianoforte all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Monteverdi” di Cremona, di pianoforte, armonia e teoria e solfeggio al Centro Studi e Cultura Musicale di Lomagna (LC), di cui è il direttore, e all’Accademia “A. Mozzati” di Mezzago (MI, e docente di Musica nella scuola secondaria di primo grado presso il “Collegio Sant’Antonio” di Busnago.
L’evento, rivolto a tutti gli amanti della musica e del pianoforte, si svolge alle ore 16,30 in collaborazione con Academia Cremonensis la prestigiosa scuola di liuteria e archetteria che ha sede all’interno del palazzo e che mette a disposizione l’antico pianoforte del salone d’onore: un luogo più che mai adeguato, dato che il salone è abbellito dagli affreschi del pittore casalasco Giuseppe Diotti contemporaneo di Beethoven, e il palazzo stesso rappresenta un unico importante esempio a Cremona di dimore ottocentesca in stile impero.
Alle ore 15.00 e alle ore 18.00 (prima e dopo la lezione concerto) le visite guidate del palazzo.
I prossimi due appuntamenti si terranno a novembre e saranno dedicati a Franz Schubert e Fryderyk Chopin.
Per prenotare: 0372 407081, 347 6098163, info@targetturismo.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti