4 ottobre 2024

Domenica mattina a Soresina l’ingresso di don Bastoni

Nella mattinata di domenica 6 ottobre Soresina darà il benvenuto al nuovo parroco don Andrea Bastoni. La Messa di insediamento, presieduta dal vescovo Antonio Napolioni, sarà celebrata alle 11 nella chiesa parrocchiale di San Siro.

Il nuovo parroco, però, arriverà già alle 10.30 nel cortile del centro parrocchiale per un momento di accoglienza. Da qui si muoverà anche la processione dei concelebranti che, prima dell’ingresso in chiesa, alle 10.55 sosterà sul sagrato dove il sindaco Alessandro Tirloni darà ufficialmente il benvenuto al nuovo parroco a nome di tutta la comunità civile.

Accanto a don Bastoni saranno presenti gli altri sacerdoti in servizio a Soresina: il vicario don Alberto Bigatti e i collaboratori parrocchiali don Giuseppe Ripamonti e don Enrico Strinasacchi.

La Messa di insediamento, che si celebra anche nella coincidenza della dedicazione della chiesa di San Siro, sarà animata dal Coro Psallentes. Dopo la celebrazione tutta la comunità è invitata per un momento conviviale e di festa in oratorio.

Lunedì 7 ottobre il nuovo parroco incontrerà la comunità claustrale delle monache Visitandine e celebrerà la Messa delle 18 nella chiesa del Monastero; mercoledì 9 ottobre presiederà l’Eucaristia al Cimitero cittadino in ricordo dei parroci e dei fedeli soresinesi defunti; giovedì 10 ottobre incontro con i bambini e i ragazzi del catechismo con Messa alle 18 nella chiesa del Buon Pastore.

A preparare l’ingresso di don Bastoni un triduo con una serie di iniziative dedicate a tutte le fasce d’età. Primo appuntamento mercoledì 2 ottobre con l’incontro “Il sacerdote al servizio del popolo di Dio” e il momento di preghiera per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie alle 16.30 in oratorio, presso la chiesa del Buon Pastore; la sera, alle 21, Messa in San Siro presieduta da don Francesco Cortellini (docente di Teologia e nuovo parroco di Bozzolo). Giovedì 3 ottobre momento di riflessione “Il sacerdote, dono del Signore al popolo di Dio” durante la Messa delle 21 in San Siro presieduta da don Emanuele Barbieri (parroco di Capralba e delegato episcopale per la Pastorale della Diocesi di Crema). Infine venerdì 4 ottobre celebrazione penitenziale alle 21 in San Siro. (www.diocesidicremona.it)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti