21 dicembre 2021

Dopo le Robinie, i Frassini: sono cominciati i lavori di ripiantumazione in via Serio e in via Fulcheria

Sono partiti questa mattina i lavori di ripiantumazione nelle vie Serio e Fulcheria, ossia quelle interessate dagli abbattimenti più massicci dei mesi scorsi. A fine settembre sono state tagliate 46 Robinie in via Serio e 36 piante Robinie in via Fulcheria, come prescritto dalla relazione dello studio Miceli-Solari alla quale il Comune ha dato seguito nonostante le forti polemiche in città.

Dopo una prima gara non andata a buon fine, nelle scorse settimane l’AEM ha indetto una seconda gara per l'acquisto delle piante che prenderanno il posto di quelle abbattute. Ad aggiudicarsi la gara, una ditta di Sospiro. Si procede quindi alla ripiantumazione con le nuove essenze, ossia Frassini, sempre su indicazione dello studio di agronomi Miceli-Solari.

Dal punto di vista operativo verranno sostituite tutte le piante abbattute nei mesi scorsi e ne verranno aggiunte altre sette o otto. "Nel 2022 si procederà con la ripiantumazione nelle altre vie oggetto degli abbattimenti (ad esempio via Marmolada, via Boschetto, via Aglio, ecc.;ndr)”, ha spiegato nei giorni scorsi l'assessore al Verde, Rodolfo Bona.

Sempre sul fronte del verde pubblico, con il 2022 l’amministrazione comunale intende procedere con il monitoraggio sullo stato di salute di altri alberi in città. L’AEM ha già assegnato un incarico a uno studio di agronomi di Torino attraverso gara nazionale. “Valuteremo in quali aree della città effettuare il monitoraggio - ha confermato Bona - per aggiornare il censimento del verde pubblico”.

AGGIORNAMENTO - Nel pomeriggio l'ufficio stampa del Comune ha inviato una nota relativa ai lavori di ripiantumazione.

Iniziata stamattina, da via Serio, l'operazione di messa a dimora delle piante in sostituzione degli esemplari recentemente tolti perché ammalati o pericolanti. I tecnici della ditta Binotti Giardini, sotto l'attenta sorveglianza degli specialisti di AEM Cremona Sp.A., hanno predisposto le buche di alloggiamento, complete degli impianti di drenaggio e con arricchimento del terreno con torbe per facilitare l'attecchimento. I frassini, varietà Excelsior, sono di dimensioni ragguardevoli, con un diametro di circa 20/25 cm e una altezza di circa 4 metri, e, pur nella loro scarna livrea invernale, occupano in modo adeguato gli spazi vuoti che si erano creati.


Questi interventi richiedono tempo e professionalità poiché gli impianti in ambito cittadino scontano le difficoltà dovute al terreno particolarmente compatto, poco ricco, nonché le possibili interferenze con sottoservizi o vecchi resti di manufatti. I lavori di messa a dimora delle essenze proseguiranno nel mese di gennaio e verranno piantati complessivamente 88 esemplari tra le vie Serio e Fulcheria. Il ripristino totale del corredo arboreo asportato nella zona si concluderà entro la primavera 2022.


All'avvio dei lavori ha presenziato l'Assessore al Verde Rodolfo Bona accompagnato dalla dirigente del Settore Ambiente Mara Pesaro. “Come ci eravamo impegnati, abbiamo iniziato la completa sostituzione degli alberi, che purtroppo necessariamente dovevano essere abbattuti per la sicurezza di tutti, con essenze adeguate. L’impegno dell’Amministrazione è quello di continuare a mettere a dimora alberi anche con la creazione di nuovi boschi, così da aumentare, nonostante questi necessari abbattimenti, il patrimonio arboreo cittadino”, dichiara al riguardo l’Assessore Bona.

Nelle foto a scorrimento, le nuove piante.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Daniro

22 dicembre 2021 07:24

Sarebbe stato molto opportuno approvare, prima di tagliare e ripianare, il Piano del Verde che approfondisse il tema della qualità urbana e dell'uso che si fa di questi spazi, magari aumentando e migliorando le aree per le persone e non solo per parcheggiare le automobili (con problemi concreti, tra l'altro, per le nuove piante).

Pasquino

22 dicembre 2021 11:09

Assurdo compiacimento ! Meglio stare zitti.avreste fatto più bella figura
Attenta sorveglianza..su consiglio di...dimensioni ragguardevoli ma chi volete prendere ancora in giro ? Vergogna