16 gennaio 2022

Dopo soli 6 mesi ha già chiuso il fruttivendolo che ha preso il posto della Cafetera. Chiuso Lo Spiedo resta solo il distributore automatico

Ha aperto a fine maggio e dopo sei mesi ha già chiuso il negozio di frutta in corso Vittorio Emanuele, dove un tempo c'era la Cafetera. Dall'inizio dell'anno il negozio non ha riaperto e in questi giorni  i titolari hanno provveduto a svuotarlo. Da ieri mattina la scritta "Affittasi" campeggia nel mezzo della vetrina, così come in quella dell'ex negozio "Lo spiedo". Nel piccolo slargo di corso Vittorio Emanuele resta aperto solo il distributore automatico di bibite e alimenti. Dunque anche l'alimentare o  il food che sembravano fossero diventati i soli richiami del centro città (tre Pokè tra corso Mazzini, via Verdi e inizio di corso Garibaldi) oltre a nuovi bar e pasti veloci nel cuore di Cremona soffrono dello scarso afflusso di gente. A far da concorrenza al negozio di frutta di corso Vittorio Emanuele c'è stato probabilmente il grande spazio gestito da egiziani in via Monteverdi con aperture sette giorni su sette e senza orari. 

Dopo gli iniziali sopralluoghi di cinesi intenzionati ad aprire un grande store dove fino a qualche tempo fa c'era Ovs (e prima la Standa) tra corso Vittorio Emanuele e via Ala Ponzone, nulla si è più mosso nel grande spazio su due piani (pianoterra più interrato). Di fronte è imminente l'apertura del bar e pasti veloci di Qubetti al posto dell'Emporio che si è trasferito di fronte. Mentre è imminente l'apertura in piazza Stradivari della "proseccheria" all'angolo con via Monteverdi. In piazza Stradivari 15, la "Proseccheria Pirani" troverà infatti collocazione nei locali che avevano ospitato fino a un paio d'anni fa il negozio di scarpe Marenoni. In questi giorni si sta lavorando nel negozio ma l'apertura, dicono i negozianti vicini, dovrebbe essere questione di giorni. In passato il negozio aveva ospitato per tanti anni l'Arbiter, uno dei negozi alla moda di Cremona. Ma cos'è la "Proseccheria Pirani"? Tre numeri civici prima, su piazza Stradivari, ha sede il "Pirani Group", una società italianache progetta e realizza strutture commerciali per gli operatori della grande distribuzione organizzata, agendo come investitore, sviluppatore e costruttore. Il fondatore è Andrea Pirani leader da 30 anni nella progettazione e realizzazione di centri commerciali. Dalla passione di Andrea Pirani è nata questa linea di bollicine con quattro varianti: Prosecco Doc, Prosecco DOCG, Valdobbiadene e Spumante cuvée Rosè. I vitigni Glera sono a Conegliano Veneto e le uve vengono lavorate con il metodo Charmat. Nella Proseccheria si venderà tutta la linea Pirani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Ettore

16 gennaio 2022 12:03

Chiudono, e ne chiuderanno altri. Arrivano altri centri commerciali. Es. Via Giordano. Ed il Sindaco dice che erano previsti da una variante urbanistica del 2013, come se non si poteva fare una controvariante. Perché continuamente prendere in giro I cittadini. Per me sta uccidendo la città.

Patrizia signorini

17 gennaio 2022 13:37

Ho percorso a piedi il centro di Cremona. Mi si è riempito il cuore di tristezza e di rabbia
Tristezza perché un tempo ho vissuto in una città deliziosa, semplice ma viva, dove le persone giravano sempre, la galleria era piena di ragazzi, le vie illuminate da tante vetrine e rabbia, perché le persone non girano più, i ragazzi non si ritrovano in galleria e i negozi sono spenti. I tempi cambiano, è vero, ma questa città è irriconoscibile. E i suoi cittadini purtroppo sono responsabili di questa lenta disgregazione a cui non viene data alcuna alternativa. La politica ha enormi colpe, stratificatesi in anni di miopi gestioni, ma la sintesi è che si raccoglie ciò che si semina e basta guardarsi attorno per capire quanto siamo messi male. Ci sono anche ammirevoli esempi di impegno, progetti, opportunità, ma la cosa peggiore è che stiamo affondando nell'ipocrisia. E stando così le cose, il riscatto di tutta una città inginocchiata davanti al suo passato è parecchio difficile.